
MONTAGNOLA – Nella serata di ieri alcuni residenti del quartiere Montagnola in Municipio VIII hanno trovato un cucciolo di volpe a via Gaetano Trezza, di fronte al Parco Castiglione. A raccontare la vicenda è la consigliera civica in Municipio VIII, Simonetta Novi: “Il cucciolo era molto disorientato, emetteva un lamento accorato, aveva probabilmente perso la sua mamma. I cittadini non si sono persi d’animo, si sono armati di coraggio e sono riusciti a prenderlo. Lo hanno tenuto la notte in un trasportino per gatti e questa mattina lo hanno consegnato al CRAS della Lipu, a Villa Borghese, risorsa importantissima per la città”.
Una situazione che si è risolta per il meglio grazie alla volontà dei cittadini di non voltarsi dalla parte opposta, anche se, come riferisce la consigliera Novi, “La buona volontà dei cittadini spesso non è sufficiente a salvare la fauna selvatica in difficoltà. Senza un servizio istituzionalizzato di soccorso e trasporto della fauna selvatica molti animali rischiano di morire da soli, a bordo strada, tra atroci sofferenze”.
Per evitare che questo accada infatti ad aprile il consigliere capitolino del gruppo misto, Dario Nanni, ha presentato una mozione in Capidoglio per invitare il Dipartimento e l’Assessorato all’Ambiente a finanziare un servizio in tal senso. “Lasciare l’ambiente che ancora ci circonda il più possibile naturale serve anche a questo – precisa la consigliera Novi – Ad accogliere i suoi “abitanti” senza impaurirli e senza spingerli in contesti pericolosi come le strade ed il traffico”.
Redazione