Home Rubriche City Tips

Montagnola: la Settimana contro la violenza sulle donne

Il Comitato di Quartiere ha organizzato diverse iniziative in vista della giornata del 25 novembre

MONTAGNOLA – In vista delle celebrazioni per la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne del prossimo 25 novembre il quartiere della Montagnola si prepara con un’intensa settimana di iniziative.

CREARE UNA COMUNITÀ

Ad organizzare queste giornate è stato il Comitato di Quartiere Montagnola, che spiega il senso di queste iniziative: “Purtroppo anno dopo anno è necessario rinnovare le iniziative per questa ricorrenza perché il fenomeno non accenna a ridursi. Consapevoli, come sempre detto, che non è una giornata che può risolvere il problema, nel nostro piccolo, come Comitato di Quartiere Montagnola ci impegniamo tutto l’anno a “lavorare” molto per creare una Comunità. Riteniamo infatti che fare parte di una Comunità attiva e solidale aiuti a ridurre la possibilità di non cogliere i segnali che spesso precedono le violenze. E soprattutto che una Comunità sia in grado di coinvolgere e far crescere il rispetto del prossimo a tutti i livelli ed a tutte le età”.

Ads

LA SETTIMANA CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

Le iniziative per il 25 novembre di quest’anno sono già partite nei giorni scorsi: “Anche i simboli e gli spunti di riflessione sono importanti, quindi quest’anno abbiamo voluto creare “la settimana contro la violenza sulle donne”, spiegano dal CdQ. Si è partiti il 23 novembre con la pittura di una panchina rossa in via Ambrosini, assieme ad un laboratorio di pittura delle scarpe rosse sui marciapiedi. Il 25 novembre invece le iniziative partiranno alle 13.30 con l’installazione delle scarpe rosse donate dalle donne e dalle bambine sugli alberi di via Musco, via Fontebuono e via Fontanellato. Si prosegue poi alle 16.00 con un nuovo laboratorio di pittura delle scarpe rosse e dalle 16.30 con l’inaugurazione di una nuova panchina parlante su “Le pari opportunità”. “In entrambe le giornate – concludono gli organizzatori – verranno realizzate installazioni che rimarranno sulle nostre strade per fare in modo che ogni volta che passiamo abbiamo modo di riflettere vedendo il simbolo delle scarpe rosse, oramai divenuto l’emblema di questo tema”.

Redazione