Home Cultura

Montagnola la street art ‘invade’ la scuola Di Giacomo

Il progetto di Dominio Pubblico ha coinvolto 14 artisti per raccontare la storia del quartiere e della sua comunità

KRAYON Mart_01 photo Max Intrisano.jpg(2)
Foto Max Intrisano

MONTAGNOLA – Da oggi Roma ha un nuovo monumento alla memoria, un monumento contemporaneo, in grado di far incontrare vecchie e nuove generazioni, raccontando la storia della città attraverso il linguaggio della street art e regalando al territorio 650 mq di storytelling urbano.

IL PROGETTO

È questo il nuovo progetto nato da Dominio Pubblico e la curatela di Gojo, “MA®T – Millennials A®T Work – annualità 2020” che, forte dell’impegno di 14 artisti ha ridipinto e ripensato i muri dell’Istituto Comprensivo Poggiali-Spizzichino, a montagnola in Municipio VIII, raccontando a colori la città e i suoi ricordi. Le attività sono state realizzate con in collaborazione con Retake Roma, che con i suoi volontari ha facilitato il recupero dell’area e l’interazione tra attori del territorio, studenti e artisti.

Ads
DEZ _ Mart annualità 2020_ foto © Roberta Ungaro
Foto © Roberta Ungaro

LE OPERE E GLI ARTISTI

Roma, Territorio, Narrazione attraverso i fiori della Memoria: questi i temi affrontati e trasformati in opere d’arte permanenti, murales dalle caratteristiche, dagli stili e dall’approccio differente affidati ad Alessandra Carloni, Alice Pasquini / UNO, Claudio, Collettivo 900, Dez.Midez, Jerico, Krayon, Lola Poleggi, Lus57, Marta Quercioli, Olives, Orgh, Zara Kiafar e Gojo. Un’occasione di riqualificazione e rigenerazione urbana per disegnare sui muri un capitolo della nostra storia condivisa, facendo dialogare tra loro le diverse generazioni e compagini sociali. Ogni artista ha lavorato su un fiore, ogni artista ha proposto una sua visione della città attraverso un’immagine che da personale diventa simbolo universale, con un particolare occhio alle donne della memoria: sognatrici, rivoluzionarie, protagoniste.

Mart_22 photo Max Intrisano
Foto Max Intrisano

DOMINIO PUBBLICO

Dopo “Cantieri San Paolo”, Dominio Pubblico torna con “MA®T – Millennials A®T Work” a proporre una nuova visione di tessuto sociale e cittadino, scegliendo come teatro il quartiere Montagnola, simbolo della Resistenza, dove la memoria permea muri e strade. “Un modo per proporre nuovi percorsi cittadini – si legge nella nota dell’organizzazione – affidandoli a una squadra di artisti, alcuni già affermati di fama nazionale e internazionale, altri emergenti e appartenenti al territorio: romani simbolo della nuova romanità, in una virtuosa collaborazione tra nuove istanze sociali e istituzioni”.

OLIVES Mart annualità 2020_ foto © Roberta Ungaro
Foto © Roberta Ungaro

Red