MONTAGNOLA – Sono partiti i lavori per la realizzazione di un nuovo parco pubblico nel quartiere Montagnola, nello specifico a via Benedetto Croce. A dare la notizia ieri è stato Amedeo Ciaccheri, presidente del Municipio VIII. Il progetto è il primo di tre piani di riqualificazione che prevedono la nascita di nuove aree verdi attraverso la riconversione di luoghi abbandonati.
I PROGETTI
“Partiti i lavori di un nuovo parco pubblico a Montagnola, a via Benedetto Croce e sono davvero orgoglioso, vi spiego perché: apriamo il primo di tre cantieri che presenteremo nelle prossime settimane”, ha scritto sulla propria pagina Facebook ufficiale il minisindaco, che ha proseguito spiegando che i progetti di cui parla sono “tre parchi pubblici progettati e immaginati dal Municipio VIII per trasformare vuoti urbani, in spazi per la comunità”. Il lavoro di progettazione e condivisione, ha proseguito Ciaccheri, è stato svolto dall’Assessore all’Ambiente del territorio, Michele Centorrino in collaborazione con l’Ufficio Tecnico e una una squadra di lavoro tutta municipale: “Un lavoro fatto bene e per questo ci mettiamo la firma, su tre snodi preziosi che trasformeranno il nostro territorio andando incontro ai desideri del quartiere, dei bambini e delle bambine, con aree giochi integrate, percorsi e accessi sicuri, illuminazione e una riforestazione già realizzata che continua a prendere forma. Un bellissimo lavoro di squadra, che vedremo nelle prossime settimane concretizzarsi”, per il quale il presidente ha ringraziato tutti coloro che si sono dedicati alla causa dimostrando “che con tanta tenacia si superano anche le ristrettezze di mezzi”.
IL NUOVO PARCO
Quello presentato ieri, ha fatto sapere Centorrino, è uno dei nuovi parchi che il Municipio sta realizzando, partendo da via Benedetto Croce, “un lavoro frutto di una delibera di Giunta municipale del luglio 2020. Da allora nonostante il Covid, grazie all’iper-tenacia del nostro Ufficio tecnico, abbiamo portato avanti con le nostre sole forze la progettazione, il reperimento dei fondi e quanto necessario e ora siamo partiti con i lavori”. Il progetto partito così come gli altri due che il Municipio presenterà le prossime settimane, ha proseguito Centorrino, “ha come obbiettivo quello di recuperare aree verdi abbandonate da decenni, considerate solo dei ‘relitti’, noi le abbiamo prima bonificate, poi abbiamo avviato progetti di riforestazione di cui già vi ho ampiamente parlato e ora le rendiamo delle aree verdi attrezzate”. Una volta terminati i lavori l’area sarà quindi riqualificata e messa a disposizione della cittadinanza con cancelli di accesso su via Benedetto Croce e lato Orti Tre Fontane, una recinzione, un’area ludica con elementi inclusivi, una fontanella, panchine, un gazebo, un percorso sensoriale, nuove scale di accesso agli orti urbani Tre Fontane, irrigazione, illuminazione e percorsi interni pavimentati e in terreno stabilizzato. “Insomma – ha concluso l’Assessore – ci teniamo a trattare l’ambiente e il nostro territorio con i guanti e quindi puntiamo a realizzare il meglio, nelle nostre seppur esigue disponibilità, e lo dobbiamo per rispetto alla Città eterna dove oggi abbiamo avuto il privilegio di lasciare un piccolo ma importate segno”.
Red