Home Municipi Municipio VIII

Municipio Solidale diventa anche Junior, servizi e iniziative per gli under 18

Dalle lezioni online all’aiuto per le famiglie sulla didattica online e i compiti, n Municipio VIII la scuola non sembra essersi mai fermata

SHARE

MUNICIPIO VIII – La Rete di Municipio Solidale, la piattaforma online realizzata dal Municipio VIII all’inizio dell’emergenza sanitaria, è cresciuta ancora, aprendo una sezione dedicata agli under 18 e alle loro necessità. L’iniziativa nata proprio con la Scuola di Territorio, strumento pensato come parte della didattica alternativa dei ragazzi dopo la chiusura delle scuole, ora si arricchisce con altri servizi essenziali per far fronte alle necessità dei ragazzi e delle famiglie alle prese con la didattica a distanza, con i compiti e con le difficoltà di questa situazione emergenziale.

I SERVIZI DELLA PIATTAFORMA

Oltre a quanto già offerto dalla piattaforma di Municipio Solidale, come indicazioni su farmaci, libri e spesa a domicilio, oltre a servizi di volontariato e ascolto rivolto a soggetti fragili, ora con la nuova sezione Municipio Solidale Junior i servizi si ampliano notevolmente. Si parte dalle richieste per beni essenziali, come materiale igienico sanitario, alimentazione, materiale di cancelleria, libri per la didattica, narrativa, giochi e vestiario, fino ad un aiuto concreto per le famiglie su tutte le piccole criticità che la didattica online ha creato: difficoltà di connessione, credito insufficiente o la mancanza di tablet o pc. Inoltre viene anche fornito un servizio di aiuto nei compiti a casa, su lezioni di ripasso o recupero, il tutto attraverso l’impiego di volontari con competenze specifiche. Solo su questa sezione della piattaforma sono una decina le realtà associative e territoriali che hanno dato la loro disponibilità a collaborare, una rete che, assicurano dal Municipio VIII, cresce ogni giorno che passa.

LE FAMIGLIE IN VIAGGIO VERSO LA NORMALITÀ

L’iniziativa è stata annunciata dall’Assessora alle Politiche Scolastiche del Municipio VIII, Francesca Vetrugno, impegnata con Municipio Solidale già dai primi giorni dell’emergenza sanitaria. Logo e immagine iconica di questa nuova sezione della piattaforma online è una barchetta, con un equipaggio formato da una famiglia che tira in barca le reti solcando il mare (non troppo calmo a dire il vero) di questa nostra città. “Ringrazio la rete di Municipio solidale che ha voluto dedicare un lavoro specifico agli under 18 – ha commentato l’Assessora Vetrugno – e ringrazio Viola che, con un omaggio a Sepulveda e uno sguardo al nostro territorio, ha rappresentato l’idea delle famiglie, piccoli equipaggi, che hanno sperimentato una nuova e complessa quotidianità, in viaggio verso una normalità possibile, verso un domani che non sarà più lo stesso e ancora – Non so dire se sarà migliore, posso immaginare che, se proveremo a costruirlo insieme, avrà sicuramente un valore in più”.

Leonardo Mancini