Home Municipi Municipio VIII

Municipio VIII: ancora rifiuti in strada, le segnalazioni si moltiplicano

Carpano-Benetti, Lista Calenda: “Non c’è tempo da perdere, Roma non si merita questo degrado”

MUNICIPIO VIII – In questi giorni di caldo torrido l’accumulo di rifiuti ai bordi delle strade è ancora più insopportabile. Sono tanti i cittadini che scrivono, segnalano o postano sui social le situazioni più critiche della Capitale, con molti quartieri (sempre di più e spesso in periferia) fortemente colpiti dai ritardi nella raccolta.

LE SEGNALAZIONI E I DISAGI

I quartieri del Municipio VIII non sono certo da meno, così come raccontano in una nota Francesco Carpano e Caterina Benetti della lista Civica Calenda, rispettivamente consigliere capitolino e consigliera municipale di via Benedetto Croce: “Negli ultimi giorni ci sono giunte segnalazioni da parte di comitati, esercenti e cittadini di cassonetti ricoperti da rifiuti non ritirati un po’ ovunque. In VIII municipio, ad esempio, la situazione è critica – e ancora – Pensiamo ai quartieri di San Paolo, Ottavo Colle ma anche alla Montagnola e presso il quartiere Ardeatino-Tor Marancia”.

Ads

I PROBLEMI NELLA RACCOLTA

D’altronde è stato lo stesso primo cittadino, riferendo il 5 luglio in Aula Giulio Cesare, a parlare della situazione critica in cui versa la logistica del ritiro dei rifiuti. Con i camion dell’AMA costretti, dopo l’incendio del TMB di Malagrotta, a lunghi trasbordi verso i nuovi punti di sbocco fuori dalla città. “È evidente a tutti che, in attesa del termovalorizzatore, mandare i camion Ama a 50 km di distanza all’impianto di Aprilia non possa essere una soluzione risolutiva – seguitano i consiglieri – Il Tmb di Guidonia sarebbe risolutivo ma, incredibilmente, la strada che porta all’impianto che è responsabilità della Città Metropolitana è inagibile per via delle buche.  Non c’è tempo da perdere, Roma non si merita questo degrado”.

Red