MUNICIPIO VIII – Nella giornata di ieri sono state istituite in Municipio VIII due nuove Commissioni speciali consiliari, una dedicata alle opere del PNRR e una al Giubileo 2025. Assieme all’istituzione delle commissioni sono state anche votate dal Consiglio le presidenze e le vice presidenze.
LA COMMISSIONE SPECIALE PNRR
Al momento la delega alle opere del PNRR non ricade all’interno dell’Assessorato municipale all’Urbanistica e ai Lavori Pubblici, ma è stata mantenuta dal Presidente del Municipio Amedeo Ciaccheri. La nuova commissione si occuperà quindi di mantenere alta l’attenzione sulle opere legate ai fondi derivanti dal PNRR. La presidenza di questa commissione è stata affidata al Consigliere della Lista Civica Gualtieri, Roberto Falasca, che ha subito chiarito quali sono i passaggi che intende affrontare nelle prossime settimane: “Per prima cosa analizzeremo quali sono i poteri e le competenze di questa commissione. Poi ci saranno anche delle sedute congiunte con le varie commissioni che stanno seguendo gli interventi del PNRR. Ho intenzione di portare avanti una collaborazione a 360°, tenendo in considerazione le richieste di maggioranza e opposizione. Inoltre chiederemo al Presidente Ciaccheri di relazionare alla Commissione sugli interventi che riguardano la sua delega, così da avere chiaro il punto della situazione”. I due vice presidenti della commissione sono per la maggioranza il capogruppo del PD, Flavio Conia, mentre nell’opposizione è stato scelto il capogruppo di FdI, Franco Federici. “Sono molto contento del ruolo che mi è stato affidato dall’Aula. Spero che presto il Presidente Ciaccheri potrà venire in commissione a riferire, così da avere chiaro cosa è stato fatto e quali sono le mancanze fino ad oggi”, ha commentato Federici.
LA COMMISSIONE SPECIALE GIUBILEO 2025
Per quanto riguarda la Commissione che si occuperà dell’appuntamento giubilare sul territorio municipale la presidenza è andata al Consigliere del PD, Saverio Milana: “L’anno santo è momento molto importante sotto l’aspetto spirituale ma è anche un momento fondamentale per dare un maggiore impulso e rinnovare la nostra città – ha commentato il neo Presidente Milana – Di questo secondo aspetto si occuperà principalmente la commissione andando a fare un’opera di studio, monitoraggio e divulgazione dei numerosi interventi che si stanno attuando sul territorio del Municipio VIII. Da quelli più grandi e più impattanti come il nuovo ponte di ferro o la creazione del futuro parco d’affaccio Tevere sud fino ai numerosi interventi più “piccoli” di sistemazione e cura dei nostri quartieri. Oltre a questo sarà importante sostenere e supportare le varie realtà che avranno un ruolo attivo nell’anno giubilare nell’accoglienza dei pellegrini che giungeranno da tutto il mondo. Il lavoro da fare è tanto e il Giubileo è ormai alle porte, il 24 dicembre aprirà la porta santa di San Pietro e il 5 gennaio quella di San Paolo fuori le mura che segnerà l’inizio dell’anno giubilare anche per il nostro Municipio”. La vice presidenza della Commissione per la maggioranza è stata assegnata al consigliere di SCE Michele Marini, mentre per l’opposizione la vice presidenza è stata affidata al consigliere di FI, Matteo Bruno: “Sono particolarmente soddisfatto che l’intera opposizione abbia trovato un’intesa sul mio nome, riconoscendo così il lavoro svolto in questi tre anni di consiliatura”, ha dichiarato Bruno. Nonostante il grande evento sia ormai imminente, il Consigliere Bruno segnala i ritardi su numerosi interventi infrastrutturali essenziali per accogliere i pellegrini, stimati in circa 32 milioni di visitatori: “La priorità della Commissione sarà individuare le opere indispensabili e lavorare con determinazione affinché tutti i lavori siano completati nei tempi stabiliti, per assicurare una degna accoglienza ai pellegrini e un beneficio duraturo per la città,” ha concluso.
I PROSSIMI PASSI
In attesa delle prime convocazioni dell due nuove commissioni speciali c’è da segnalare che nelle prossime settimane ci sarà l’istituzione anche di una terza commissione, quella dedicata alla “Città dei 15 minuti”, la serie di interventi declinati su ogni municipio della Capitale voluti dal Sindaco Gualtieri.
LeMa