Home Municipi Municipio VIII

Municipio VIII: con l’assenza di politica crescono i problemi di comunicazione

Dall’operazione #StadeNuove fino alle difficoltà nel segnalare i disagi, prosegue la denuncia degli ex consiglieri dem

#STRADENUOVE? – È Paolo Ferrara, capogruppo del M5s in Capidoglio, ad aver annunciato il 15 aprile una nuova sistemazione stradale sotto l’hashtag #StradeNuove: “Continuiamo a lavorare anche per il municipio ottavo – scrive Ferrara – Questa è via Tiberio Imperatore rimessa a nuovo. Non una toppa ma asfalto vero. Ditelo al partito democratico”. Purtroppo le voci circolate nel quartiere durante il fine settimana non hanno mancato di portare a qualche polemica, soprattutto quando è stato reso noto che il rifacimento della carreggiata in questione non è tutta farina del sacco a 5 Stelle.

I LAVORI DELL’ITALGAS – Sono infatti gli ex consiglieri Pd del Municipio VIII a sottolineare l’imprecisione: “Come era prevedibile dopo le dimissioni del Presidente al Movimento Cinque stelle continuano a non interessare le sorti di questo territorio. Non basta leggere sui social le bugie del Capogruppo Ferrara, colpevole di avere affermato che il M5S è intervenuto per il rifacimento della strada di via Tiberio Imperatore per poi essere smentito e scoprire che la strada è stata rifatta grazie all’accordo tra Italgas e l’ufficio tecnico del Municipio dopo i lavori di manutenzione della rete del gas e comunque prima dell’arrivo del Movimento 5 Stelle. Bugie e incuria è la politica a 5 stelle”.

Ads

DIFFICOLTÀ DI COMUNICAZIONE – Gli ex consiglieri democratici hanno proseguito segnalando le difficoltà che stanno avendo molti cittadini nel farsi ascoltare dall’amministrazione municipale, soprattutto ora che il Municipio VIII si trova senza minisindaco e senza parlamentino. La vicenda è già stata segnalata ad Urlo e riguarda la raccolta di firme di un gruppo di cittadini dell’area di Largo Bompiani tra piazza dei Navigatori e il quartiere di Tor Marancia. È Vincenzo Mucciaccio, residente della zona che ha curato l’invio delle segnalazioni a spiegare quanto avvenuto in seguito alle segnalazioni su sicurezza stradale e parcheggi: “Non si risponde alle PEC dei cittadini che segnalano il disagio della sicurezza stradale (3 invii a UPR, Protocollo, Segreteria, Presidenza, oltre che Al sindaco, Vice Sindaco e uff. Stampa, nessuna risposta) a nome con firme di più di 300 persone in 5 giorni”. Una situazione che non è sfuggita agli esponenti del Pd municipale: “In pochissime ore hanno raccolto oltre 350 firme per denunciare problemi legati alla viabilità, alla sicurezza e al degrado che soffoca il nostro Municipio. I cittadini hanno richiesto un sopralluogo attraverso l’invio di mail (Pec) e lettere indirizzate: al Municipio VIII, alla Sindaca, al Vice Sindaco e Ufficio Stampa per evidenziare alcune problematiche di facile soluzione, presenti nel quadrante. Purtroppo, anche se trascorsi termini di legge, la città chiama ma dal Comune nessuno risponde”.

Leonardo Mancini