
MUNICIPIO VIII – Sono le opposizioni, in particolare gli esponenti di Forza Italia e Fratelli d’Italia, a chiedere all’amministrazione Ciaccheri maggiore attenzione per tutti i plessi scolastici del territorio in attesa di interventi. La richiesta arriva a margine di un sopralluogo della commissione municipale scuola presso l’Istituto Principe di Piemonte svoltosi oggi 28 ottobre.
IL SOPRALLUOGO E GLI INTERVENTI IN PROGRAMMA
A parlare del sopralluogo sono il consigliere di FI, Matteo Bruno, con il Capogruppo di FdI in Municipio VIII, Franco Federici: “Durante la visita, abbiamo constatato lo stanziamento di rilevanti risorse per questo istituto: 1 milione e 200 mila euro per le tubature fognarie e ulteriori 600 mila euro destinati alla ristrutturazione di una sezione della scuola che ospiterà tre classi”. Un’ottima notizia, che apre però una riflessione tra i banchi dell’opposizione: “Pur essendo favorevoli allo stanziamento di risorse per interventi fondamentali come questi, non possiamo ignorare che molte altre scuole del Municipio VIII restano da tempo in attesa di fondi. Il Plesso Alonzi, ad esempio, necessita da anni della messa in sicurezza e di un piano caldaie adeguato, interventi essenziali per garantire condizioni di base ai suoi studenti e al personale scolastico”.
LA RICHIESTA
Dai consiglieri Bruno e Federici arriva quindi la richiesta indirizzata al Presidente Ciaccheri e all’Assessora alla Scuola Francesca Vetrugno: “Rivolgiamo loro una domanda – scrivono dall’opposizione in una nota – Esistono plessi scolastici di serie A e plessi di serie B? Perché alcune scuole ricevono attenzione immediata, mentre altre rimangono in attesa nonostante le evidenti criticità? – e ancora – Chiediamo maggiore equità e trasparenza nella gestione dei fondi scolastici nel nostro Municipio, affinché tutte le scuole possano contare su ambienti sicuri e dignitosi”.
Redazione