
GARBATELLA – La terza Casa dell’Acqua di Acea del Municipio VIII stata inaugurata oggi presso il Mercato di Garbatella in via Rosa Raimondi Garibaldi. Questa installazione arriva dopo le precedenti degli scorsi anni nel cortile del Municipio a via Benedetto Croce 50 e la più recente all’interno del Rettorato di Roma Tre su via Ostiense. All’inaugurazione hanno partecipato il presidente del Municipio Roma VIII, Amedeo Ciaccheri, Francesco Barbaro, responsabile Sostenibilità e Rapporti con il Territorio Acea Ato 2, Gloria Moretti e Alessandro Vennarecci, responsabili del progetto Case dell’Acqua Acea Ato 2.
L’INAUGURAZIONE
Evoluzione odierna delle fontanelle romane le “Case dell’Acqua” sono un progetto di Acea dove è possibile ricaricare tablet e smartphone, oltre a consultare informazioni di pubblica utilità attraverso i display digitali di cui sono dotate. E ovviamente bere gratuitamente acqua potabile liscia e frizzante. “Le Case dell’Acqua di Acea – ha detto il presidente del Municipio Roma VIII, Amedeo Ciaccheri – consentono a tutti i cittadini di rifornirsi gratuitamente di acqua potabile, controllata e sicura, sia liscia che gassata, nell’ottica del risparmio energetico e della sostenibilità, dove è possibile anche ricaricare tablet e smartphone“.
LE CASE DELL’ACQUA
Sull’iniziativa, che è parte di un percorso più ampio su tutti i territori della Capitale e non solo, ha poi continuato Francesco Barbaro, di Acea Ato 2: “Prosegue a pieno ritmo il piano di installazione delle Case dell’Acqua di Acea Ato 2 che consentirà di offrire il servizio a sempre più cittadini. Solo nel corso del 2021 è stata resa possibile l’erogazione di 26,7 milioni di litri di acqua equivalenti a un risparmio di circa 560 tonnellate di plastica di bottigliette e 1.390 tonnellate di anidride carbonica non emessa“.
Redazione