Home Municipi Municipio VIII

Municipio VIII: l’Open Day delle Scuole Superiori si sposta online

L’iniziativa al suo terzo anno dovrà fare i conti con le restrizioni dettate dal Covid, così l’appuntamento si sposta online

SHARE

MUNICIPIO VIII – Non sarà di certo il Covid a fermare l’Open Day delle Scuole Secondarie di Secondo Grado del Municipio VIII. Infatti l’appuntamento è stato fissato per venerdì 27 novembre dalle ore 15.00 alle 19.00, ma in una veste completamente inedita per questo evento.

L’OPEN DAY SI TRASFERISCE ONLINE

L’iniziativa è stata annunciata dal presidente del Municipio VIII, Amedeo Ciaccheri: “L’Open Day delle Scuole Superiori del nostro territorio è un’iniziativa nata e promossa due anni fa da un’idea di questa giunta municipale – con l’assessorato alla Scuola di Francesca Vetrugno – di presentare congiuntamente l’offerta formativa di tutte le scuole. Il primo anno si è svolto presso il Centro Commerciale i Granai e lo scorso anno presso lo Spazio Rossellini. Anche quest’anno, nonostante l’eccezionalità del momento dovuta all’emergenza Covid, attraverso una piattaforma dedicata, gestita da R-Store, il Municipio ha voluto mantenere l’appuntamento collettivo di tutte le sue scuole superiori che dà avvio all’orientamento scolastico in vista delle iscrizioni previste per gennaio”.

ECCO COME FUNZIONERÀ

L’ambiente aperto e circolare dello spazio dell’open day verrà riprodotto su una piattaforma online. Ciascuna scuola avrà una “stanza informativa” a cui ragazze e ragazzi e genitori potranno accedere con un apposito link (Ecco il link per partecipare all’Open Day 2020 https://bit.ly/2UBDxvN). Nell’aula magna virtuale ci sarà una presentazione generale dell’offerta scolastica del territorio municipale. Sulla piattaforma, poi, ci sarà uno spazio dedicato espressamente alla formazione dei docenti. “Abbiamo voluto mantenere questo appuntamento perché riteniamo che sia importante non perdere le modalità di informazione e incontro, ma “ripensarle” collettivamente. Un esperimento innovativo e resiliente quello messo in campo dal Municipio VIII, perché crediamo che le nostre scuole siano “vicine” sempre anche a distanza”, conclude il minisindaco Ciaccheri.

Red