
MUNICIPIO VIII – Cresce la tensione tra la maggioranza e l’opposizione in Municipio VIII a causa di alcune difficoltà nell’indizione delle sedute del Consiglio Municipale.
LA DENUNCIA DELL’OPPOSIZIONE
La denuncia in tal senso arriva dai capigruppo d’opposizione, Caterina Benetti per FI e Franco Federici per FdI: “Per la seconda settimana consecutiva, il Consiglio del VIII Municipio non si riunirà a causa di una maggioranza spaccata. Questa situazione è inaccettabile e ha conseguenze dirette sui cittadini, privati di una rappresentanza adeguata”. Le critiche dell’opposizione si concentrano anche su diversi episodi negli ultimi mesi in cui non è stato possibile raggiungere il numero legale: “Da mesi assistiamo a convocazioni in seconda chiamata perché la maggioranza non riesce a garantire il numero legale. È grave che i contrasti interni prevalgano sulle esigenze urgenti del nostro territorio”, aggiungono Benetti e Federici. La stoccata naturalmente arriva non solo per l’opposizione, manche per il minisindaco Amedeo Ciaccheri: “È il momento di dire basta – aggiungono dall’opposizione – la maggioranza deve assumersi le proprie responsabilità. Non possiamo tollerare ulteriormente che le dinamiche interne paralizzino il lavoro che dobbiamo svolgere per i cittadini che ci hanno eletto. È ora di agire con determinazione e serietà. I cittadini meritano di essere rappresentati, e chi non è disposto a farlo deve rendersi conto che è tempo di cambiare rotta – concludono – Se non c’è più una maggioranza in grado di sostenerlo, il Presidente Ciaccheri faccia chiarezza o ne prenda atto”.
LA REPLICA
Naturalmente dopo la presa di posizione delle forze d’opposizione è arrivata la replica della maggioranza, in particolare da parte del consigliere Pd e Presidente del Consiglio del Municipio VIII, Samuele Marcucci: “Rispetto a quanto sollevato dal centrodestra posso dire che il regolamento viene sempre rispettato, convocando ogni mese e ad ogni scadenza. Ogni settimana con o senza riunioni è dovuta solo all’andamento fisiologico dell’attività consiliare – e ancora – Allo stesso modo, sono convinto che le saltuarie situazioni in cui è mancato il numero legale siano dovute a situazioni contingenti e particolari, che la maggioranza in futuro saprà gestire meglio dimostrando così di non essere assolutamente spaccata. Il lavoro per il territorio del Consiglio Municipale prosegue senza sosta”.
LE PROSSIME SEDUTE
Basterà continuare a monitorare i lavori del Consiglio Municipale nelle prossime settimane, cosa che naturalmente dall’opposizione non mancheranno di fare, per capire quale sarà l’andamento dei rapporti all’interno della maggioranza.
LeMa