Home Rubriche Binario21

Municipio VIII: Roma 70 si racconta in quarantena

Il nuovo bollettino del Comitato di Quartiere Grotta Perfetta dedicato ai pensieri e alle aspettative dei cittadini

SHARE
roma70

ROMA 70 – Così come il nostro ultimo numero di Urlo contiene un editoriale legato all’emergenza sanitaria che stiamo vivendo, anche i fogli informativi di molti Comitati di Quartiere si stanno dedicando a questa vicenda. Sono tante le forme attraverso le quali i Comitati e le associazioni hanno deciso di stare al fianco dei loro concittadini: dalle informazioni utili, fino ai consigli per fare la spesa e per passare il tempo in queste lunghe giornate in casa, passando poi per la lodevole intuizione del CdQ Grotta Perfetta, che in questo momento ha deciso di dare voce proprio ai residenti del quartiere.

UN BOLLETTINO SPECIALE

Abbiamo scelto di dedicare il numero 4 del nostro notiziario alle riflessioni degli abitanti del nostro quartiere in questo periodo di emergenza corona virus – racconta il Presidente del CdQ, Mario Semeraro – Abbiamo pensato che questo fosse il momento di raccogliere i sentimenti, le esperienze e le emozioni della comunità a noi vicina, non solo come testimonianza di questo complesso momento che stiamo vivendo ma anche perché ne rimanga traccia indelebile nelle nostre coscienze”. Un numero del bollettino del Comitato molto particolare, interamente dedicato ai pensieri e alle aspettative degli abitanti del quartiere. Dai più piccoli che con un disegno ci ricordano che ‘Andrà tutto bene’, fino ai cittadini di tutte le età, i commercianti e gli attivisti delle Associazioni e delle reti territoriali. Un pensiero, una poesia o un disegno per esorcizzare lo spettro di questa quarantena.

SPERIAMO IN UN FUTURO MIGLIORE

“Quel che sentiamo in giro è che questa tremenda fase storica ci renderà diversi, ci farà sentire più solidali e più attenti ai problemi degli altri e alle criticità delle persone più fragili – aggiunge Mario Semeraro – quello che mi auguro; speriamo che sia così, perché troppo spesso noi italiani abbiamo dimostrato di non avere memoria storica, di dimenticare troppo velocemente”.

Il numero 4 del bollettino del Comitato di Quartiere Grotta Perfetta è scaricabile a questo indirizzo.

Leonardo Mancini