Home Rubriche Go Green

Municipio VIII: sono 240 le nuove alberature piantumate negli ultimi mesi

Ciaccheri: “Municipio più verde con 240 nuovi alberi”. Interessati i quartieri di Tor Marancia, Garbatella, Marconi e Montagnola

MUNICIPIO VIII – Dal Municipio VIII arrivano alcuni numeri sulle iniziative di piantumazione messe in opera negli scorsi mesi. Sarebbero infatti 240 le nuove essenze arboree che sono state piantate sulle strade dei vari quartieri che compongono il Municipio. Anche se in alcuni casi ci sono vie che attendono ancora degli interventi, una fra tutte via Della Villa di Lucina, collegamento tra San Paolo e Garbatella, il risultato non è di certo da ignorare.

LA RIFORESTAZIONE

È il minisindaco Ciaccheri a parlare dell’azione di riforestazione messa in campo sul territorio: “Ora il nostro municipio – commenta il presidente – è più verde. Tutto il quadrante ha previsto interventi di potatura, abbattimenti di alberi pericolosi e nuove piantumazioni che hanno garanzia di attecchimenti di due anni e l’innaffiamento a cura del Dipartimento Ambiente di Roma Capitale. Si tratta comunque di un intervento parziale – assicura Ciaccheri – e sono previste ulteriori piantumazioni e interventi nel prossimo autunno per rispettare la corretta stagione agronomica. Faremo attenzione che queste piante siano curate nei minimi dettagli”.

Ads

I QUARTIERI INTERESSATI

In questi mesi gli interventi si sono concentrati in quattro quartieri: Tor Marancia, Garbatella, Marconi e Montagnola. Le strade interessate sono state: Via Costantino 20 Platani, Via Pincherle 20 Cercis, via di Grotta Perfetta 16 Ligustri, via Leonardo Da Vinci (lato via Silvio D’Amico) 23 Ligusti, via del Serafico 24 Prunus Kanzan, Mercato Corinto (lato destro via Corinto) 7 Cercis, via Efeso (vicino area verde) 7 Morus Alba, via di Santa Petronilla 21 Liquidambar, via Flavia Tiziana 6 Aceri Campestri, via Volterra 50 Liquidambar. Infine, in via Ambrosini c’è stata la sostituzione di 48 Prunus Kanzan. “Prosegue il nostro impegno – spiega l’Assessore municipale all’Ambiente, Michele Centorrino – nella riforestazione urbana. A seguito di interventi che si sono resi necessari la scorsa stagione agronomica e che ha visto l’abbattimento di alcune robinie pericolanti e a fine ciclo vita, in collaborazione con il Dipartimento Ambiente di Roma Capitale, sono state eliminate le ceppaglie e piantati nuovi alberi per le prossime generazioni”.

Redazione