Home Municipi Municipio VIII

Municipio VIII: commemorazione al Ponte Spizzichino per il Giorno della Memoria

Ciaccheri: “La necessità di ricordare e la forza di un simbolo, al Ponte Spizzichino per ricordare il futuro”

SHARE

GARBATELLA – Anche quest’anno per il Giorno della Memoria le autorità del Municipio VIII sono tornare a prestare omaggio al ponte intitolato a Settimia Spizzichino, unica superstite del rastrellamento del ghetto di Roma e testimone diretta della tragedia della Shoah.

IL PONTE SETTIMIA SPIZZICHINO

La necessità di ricordare e la forza di un simbolo – ha commentato il minisindaco Amedeo Ciaccheri – Per questo siamo qua, anche quest’anno, al Ponte che è diventato simbolo del nostro Municipio. Essere qua anche quest’anno per ricordare, fare memoria, e come dice David Grossman, “ricordare il futuro”, tenere vivo un ossimoro irrinunciabile, quel ponte tra ciò che è stato e ciò che non dovrà più essere”.

LA COMMEMORAZIONE

L’iniziativa, nel rispetto di tutte le restrizioni sanitarie, è stata condivisa anche con la Comunità Ebraica di Roma, con l’ANPI Provinciale di Roma, con i rappresentanti della nostra Giunta e del Consiglio Municipale: “Una celebrazione inusuale, dovuta al COVID19, per un appuntamento così importante di questa giornata e che continuerà con incontri online promossi dalle scuole e dai centri aggregativi del nostro territorio – conclude Ciaccheri – Prendere in mano il testimone di una memoria che passa di generazione in generazione. Un ponte, appunto, per ricordare e restare umani, sempre”.

Red