Home Municipi Municipio VIII

Municipio VIII: Terra! Onlus e l’On. Laura Boldrini al fianco di Municipio Solidale

Pacchi alimentari provenienti dalla filiera corta del Lazio per le famiglie in difficoltà

SHARE

MUNICIPIO VIII – Nella mattinata di ieri molte famiglie in difficoltà sul territorio del Municipio VIII hanno ricevuto un pacco alimentare molto particolare. A donarlo attraverso la piattaforma Municipio Solidale è stata l’Associazione Terra! Onlus, con il Presidente del Municipio VIII, Amedeo Ciaccheri, e l’On. Laura Boldrini.

I PACCHI DI TERRA! ONLUS E ZOLLE

L’associazione Terra! Onlus che da anni si batte contro il caporalato, i volontari del Municipio VIII con il Presidente Ciaccheri hanno consegnato alle persone e alle famiglie del territorio che si trovano in una situazione di fragilità alcuni pacchi con generi alimentari provenienti dalla filiera corta dei produttori laziali, realizzati in collaborazione con il gruppo d’acquisto Zolle. “Aiutiamo le famiglie in difficoltà con cibo di qualità – ha sottolineato Fabio Ciconte, Direttore Generale dell’associazione – Sosteniamo così le famiglie e le imprese del territorio del biologico laziale. Tutto questo grazie alle donazioni di cittadine e cittadini che possono permetterselo. Questo è il contributo che diamo a Municipi come l’ottavo che si stanno muovendo sulla giusta strada della solidarietà”.

UN TERRITORIO CHE CONOSCE LA SOLIDARIETÀ

Presente in questa iniziativa anche l’On Laura Boldrini, che oltre ad una donazione alla piattaforma Municipio Solidale, nata all’inizio dell’emergenza sanitaria per aiutare le fragilità del territorio, ha voluto portare direttamente il suo sostegno alle iniziative messe in atto dalle istituzioni e dai volontari in queste settimane. “È un orgoglio essere in questo territorio che storicamente conosce la solidarietà. Voglio essere qui per dare una mano in modo concreto: non solo con una donazione, ma spendendomi in prima persona per raggiungere il maggior numero di persone possibile. D’altronde ce lo insegna l’articolo 2 della Costituzione: esiste un dovere inderogabile alla solidarietà. Ringrazio Ciaccheri che ha sempre idee brillanti per sostenere la sua comunità e invito tutte e tutti a fare la loro parte. Chi ha di più, deve dare di più”.

L’IMPEGNO DI MUNICIPIO SOLIDALE

Nella stessa mattinata in cui partivano i pacchi donati dall’Associazione Terra!, il parlamentino del Municipio VIII riunito in video conferenza ha votato un atto per istituzionalizzare l’iniziativa di Municipio Solidale. Il Presidente Ciaccheri, dopo aver salutato con favore l’iniziativa dei consiglieri, ha sottolineato: “Sono orgoglioso che, al lavoro di Municipio e dei volontari, si aggiungano l’On. Boldrini e Terra! Onlus con il suo impegno per proteggere la filiera laziale. Un impegno trasversale che in questo territorio coinvolge tutte le forze politiche, il mondo associativo, cittadine e cittadini dei nostri quartieri”. Ad oggi Municipio Solidale raccoglie oltre 350 volontari di 24 realtà associative, che lavorano sulle emergenze e sulle necessità dei cittadini del Municipio VIII in situazioni di fragilità. Un coordinamento messo in piedi dall’ente territoriale con l’ausilio di tutti gli assessorati.

LeMa