Home Municipi Municipio VIII

Nasce il Comitato di Quartiere Insieme per VIII Colle

Più di cento persone hanno partecipato all'incontro inaugurale del nuovo CdQ

SHARE
puppaolodidono

OTTAVO COLLE – Si è svolto il 26 gennaio l’incontro fondativo del Comitato di Quartiere Insieme per VIII Colle. Questa nuova formazione è nata come gruppo spontaneo all’incirca due anni fa, mentre ha ricevuto l’accreditamento in Municipio nel luglio scorso. Il 26 gennaio, ci spiega la Presidente Caterina Valenti, all’incontro erano presenti un centinaio di persone, un buon risultato per un Comitato agli esordi.

IL LAVORO DEL CDQ – Nei primi due anni in cui questo gruppo informale si è dato da fare per il quartiere sono stati molti gli argomenti sui quali i cittadini hanno fatto sentire la loro voce. “Abbiamo fatto moltissime segnalazioni soprattutto per le problematiche sui rifiuti – spiega la Presidente Valenti – poi ci siamo interessati alla mancata manutenzione del verde e all’illuminazione nei parchi della zona”. Tutte questioni sulle quali si sono concentrate le richieste dei cittadini che hanno partecipato all’incontro del 26 gennaio, assieme al problema di difficile soluzione riguardante la ‘migrazione dei rifiuti’. “Ottavo Colle è un quartiere dove è ancora presente la raccolta stradale- spiegano dal CdQ – ma in tutte le zone limitrofe è partito il porta a porta. Questo comporta che tanti cittadini dei quartieri vicini utilizzano i nostri cassonetti piuttosto che preoccuparsi di differenziare”.

I PROGETTI – Il lavoro nei prossimi mesi non potrà di certo discostarsi da queste tematiche classiche, anche se, come ci spiegano i cittadini, gli obiettivi del Comitato nel tempo si sono ampliati: “Vogliamo lavorare per il recupero di alcune aree verdi, come quella sopra al Pup di via Paolo di Dono, da sempre chiusa – seguita Caterina Valenti – e per la realizzazione di un punto d’aggregazione o di un centro anziani che nella zona manca”.

LeMa


Warning: A non-numeric value encountered in /home/www/urloweb.com/wp-content/themes/Newsmag/includes/wp_booster/td_block.php on line 353