MUNICIPIO VIII – A partire da settembre 2024, Sentieri Popolari Srl – in collaborazione con Kaspersky Lab e Municipio VIII – porterà “Scuola Diffusa” nelle biblioteche Joyce Lussu e Arcipelago attraverso il progetto “Scuola del Digitale”. Scuola Diffusa è un progetto di Roma Capitale per la promozione della cultura digitale, coordinato dalla U.O. Partecipazione del Dipartimento Decentramento, Servizi Delegati e Città in 15 Minuti, in collaborazione con l’Istituzione Sistema Biblioteche Centri Culturali di Roma Capitale.
LE ATTIVITÀ IN BIBLIOTECA
Le attività si svolgeranno presso la biblioteca Joyce Lussu – Via Costantino, 49 – e presso la biblioteca Arcipelago – Via Benedetto Croce, 50. All’interno del progetto verranno organizzati degli appuntamenti di alfabetizzazione informatica per la cittadinanza, con particolare attenzione all’accesso ai servizi digitali della pubblica amministrazione. Le attività saranno strutturate in moduli snelli della durata di un’ora, replicati parallelamente presso la biblioteca Lussu e presso la biblioteca Arcipelago. Si terrà poi un laboratorio di Teatro e video, dedicato alla fascia di età 7 – 13 anni: i ragazzi costruiranno scenografia e marionette con materiali di riciclo, inventeranno la storia, la metteranno in scena e, infine, realizzeranno e monteranno un video dello spettacolo attraverso l’uso di semplici app gratuite per smartphone. Si passa poi al laboratorio I nonni raccontano… Gli anziani sono invitati a raccontare le proprie storie di vita e la Storia passata attraverso le loro personali biografie. Bambini e ragazzi avranno l’opportunità, non solo di ascoltare le storie degli anziani, ma anche di stimolare le narrazioni attraverso brevi interviste elaborate sul momento. Grandi e piccini, con l’aiuto degli esperti, parteciperanno alla realizzazione di un prodotto audiovisivo che riprodurrà, in digitale, le storie dei nonni.
Verranno anche organizzati dei salotti di Conversazione Italiana, la formula originale di Sentieri Popolari per l’apprendimento dell’italiano come lingua straniera sarà destinata a cittadini stranieri, attraverso incontri online, di un’ora ciascuno, svolti in orario serale. Infine verrà allestita una mostra sulla storia della tecnologia informatica, curata dal giornalista Claudio Gerino. Sarà possibile visitare la mostra, presso la Biblioteca Arcipelago, a partire dal 2 settembre 2024 (per ulteriori informazioni https://www.comune.roma.it/web/it/evento.page?contentId=EVE1239741)
PROMUOVERE L’INCLUSIONE DIGITALE
A parlare dell’iniziativa è l’Assessore capitolino alle Politiche del Personale, al Decentramento, Partecipazione e Servizi al Territorio per la Città dei 15 minuti, Andrea Catarci: “Attraverso attività gratuite – aggiunge l’Assessore -, rivolte a tutte le generazioni, offriamo un’occasione concreta di crescita e integrazione alla cittadinanza, in questo caso con un’attenzione particolare a chi proviene da contesti diversi e ha bisogno di supporto per inserirsi nella nostra società come i migranti, che avranno la possibilità di apprendere la lingua italiana grazie a corsi specifici – e ancora – L’obiettivo è promuovere inclusione digitale per tutti, colmando il divario tra giovani e anziani: attraverso attività come i laboratori di alfabetizzazione informatica i giovanissimi e i più grandi potranno condividere le loro competenze e la loro esperienza, creando un dialogo intergenerazionale che arricchisce entrambe le parti”, conclude Catarci.
Redazione