Home Municipi Municipio VIII

Nuovi fondi per il ponticello di piazza Vallauri

Tratto da Urlo n.228 novembre 2024

GARBATELLA-OSTIENSE – Il 6 novembre scorso è stata votata in Consiglio una proposta di delibera per utilizzare parte degli oneri concessori, derivanti dalla costruzione del nuovo palazzo su via Benzoni (parte del Progetto Urbano Ostiense Marconi e stimati in circa 1milione e 200mila euro), per la riqualificazione dei marciapiedi di via Giulio Rocco (in attesa che il ponte venga riaperto) e per la sistemazione del sovrappasso pedonale di piazza Vallauri, chiuso da tempo.

Ads

Il ponticello, che in passato era l’ingresso alla vecchia stazione metro Garbatella, venne preso in carico dal Municipio nel 1995, finendo ben presto in una situazione di estremo degrado. Si misero in piedi diversi progetti per cercare di dare nuova vita alla struttura, come nel 2013 con “The Bridge Gallery”, una galleria di street art, che come contropartita aveva delle mega affissioni pubblicitarie sulla facciata della ex Fiera di Roma (per le quali non si concretizzò il progetto). Nel 2014 venne installata una nuova illuminazione e assicurata la chiusura serale con i PICS, ma anche questo esperimento naufragò. Nel dicembre del 2014 ci fu poi l’iniziativa de “L’Argonauta”, con il CdQ Ostiense assieme agli attivisti di Alexis e del Collettivo Cagne Sciolte, un tentativo di autogestione che purtroppo non è andato a buon fine. Nel 2018 poi è arrivata la chiusura definitiva ad opera dei Vigili del Fuoco dopo la caduta di alcuni calcinacci e un principio d’incendio.

Ora, con questa nuova delibera, si punta ad una riqualificazione (anche se i tempi non sono ancora definibili) che possa essere funzionale ad un nuovo collegamento tra Garbatella e l’area di Ostiense, sempre più dedicata alle strutture di Roma Tre, soprattutto nell’ottica della mobilità sostenibile, così come dichiarato anche dall’Assessore municipale all’Urbanistica, Luca Gasperini. Diverso invece l’approccio delle opposizioni a questa vicenda, soprattutto da parte di FdI, che in Consiglio e prima in commissione aveva criticato questa decisione della Giunta Ciaccheri, sostenendo invece che sarebbe stato più utile porre questi fondi su progettualità più vicine all’area della Circonvallazione Ostiense.

Andrea Calandra