Home Notizie Cronaca Roma

Ostiense: approvata la riqualificazione dell’ex caserma di Porto Fluviale

L’iniziativa di valorizzazione della struttura vincolata prende il nome di "Porto Fluviale RecHouse". Nella struttura, oltre a diversi nuclei abitativi, troveranno spazio anche servizi per il quartiere

OSTIENSE – È arrivata ieri l’approvazione da parte del Consiglio Comunale del Programma di valorizzazione “Porto Fluviale RecHouse”, l’iniziativa urbanistica di rigenerazione urbana che dovrà riqualificare la ex caserma dell’Aeronautica occupata nel quartiere Ostiense. Si tratta di una caserma dismessa e vincolata dal Ministero della Cultura come bene di interesse storico-artistico, attualmente occupata da 56 nuclei familiari provenienti da 13 differenti nazioni.

IL PROGETTO

Il complesso, spiegano in una nota i consiglieri di Sinistra Civica Ecologista Michela Cicculli e Alessandro Luparelli, sarà in parte destinato ad alloggi di edilizia residenziale pubblica, riassegnati attraverso un bando speciale con priorità per le famiglie che abitano l’immobile e in possesso dei requisiti. Un’altra parte dell’edificio sarà destinato a servizi, con una piazza per il quartiere, un mercato di produttori diretti, laboratori e altri spazi per moltiplicare le occasioni di socialità del quadrante, uno sportello a bassa soglia per donne vittime di violenza.

Ads

LA PARTECIPAZIONE

L’elaborazione del progetto ha visto la partecipazione di vari soggetti istituzionali oltre a Roma Capitale, la Regione Lazio, ministeri, università e l’VIII Municipio, “che si è adoperato per la realizzazione dell’intervento anche attraverso la partecipazione diretta e attiva del presidente Amedeo Ciaccheri – seguitano Cicculli e Luparelli – Per garantire una piena condivisione dell’intervento sono state coinvolte associazioni e realtà territoriali e gli stessi abitanti dell’immobile. Un esempio virtuoso di rigenerazione urbana, di innovazione della qualità dell’abitare, uno strumento per rispondere alla strutturale emergenza abitativa esistente in città attraverso un processo di progettazione partecipata, che può essere un modello virtuoso da riprodurre anche in altri contesti”.

IL MUNICIPIO VIII

Anche dal Municipio VIII, direttamente interessato e inserito in questo procedimento, arriva ilplauso per l’approvazione del Programma in Assemblea Capitolina. A parlare dell’iniziativa è direttamente il minisindaco Amedeo Ciaccheri: “Un risultato atteso ed importante per l’VIII Municipio e per tutto il quadrante Ostiense. Il progetto è stato approvato più di un anno fa nel Programma nazionale della qualità dell’abitare del Ministero per le Infrastrutture, ed è relativo alla rigenerazione integrale sugli spazi dell’ex Direzione del Ministero della Difesa a via del Porto Fluviale all’Ostiense – seguita Ciaccheri – Adesso si potrà procedere con la realizzazione degli spazi per Edilizia Residenziale pubblica, una piazza per il quartiere, un mercato di produttori diretti, servizi da attivare, laboratori culturali e spazi per moltiplicare le occasioni di socialità di questo quadrante cittadino. Porteremo nuove funzioni pubbliche nel quadrante Ostiense che si caratterizza come distretto innovativo della città”.

LeMa