Home Municipi Municipio VIII

Over 50 e tecnologia: minicorso online gratis per la comunicazione digitale

Il gruppo teatrale “amici del teatro” ha realizzato e reso disponibili diverse video-pillole per spiegare come utilizzare applicazioni social e di realtà aumentata anche ai meno esperti

ROMA – Realizzato un progetto rivolto a adulti e anziani che vogliono imparare a utilizzare i principali strumenti digitali.

Alfabetizzazione digitale per tutti

L’iniziativa è stata resa possibile, innanzitutto, grazie a un progetto finanziato della Regione Lazio e col patrocinio gratuito del Municipio VIII. L’obiettivo principale è quello di avvicinare le persone over 50 al mondo della tecnologia digitale, facendo scoprire loro il funzionamento delle più popolari applicazioni di messaggistica e videochat – WhatsApp, Messanger e Zoom – e di realtà aumentata, come Zappar. In questo modo, ci si aspetta di far diminuire il divario di competenze rispetto alle generazioni più giovani e di rendere la comunicazione digitale semplice e veloce anche per chi si avvicina a essa per la prima volta e fatica a comprenderne le modalità e funzioni.

Ads

A cosa servono questi programmi? Le applicazioni per comunicare consentono un contatto immediato con amici e parenti tramite la condivisione di immagini, messaggi e audio. La realtà aumentata, invece, permette di raggruppare sul proprio smartphone e condividere contenuti di facile comprensione, tra cui foto, video e testi scritti: in questo modo si potrà evitare di portare con sé agende, fogli e post it che rischiano di essere smarriti o dimenticati. Inoltre, essa permette di accedere a nuove informazioni su oggetti, luoghi e diverse tipologie di situazioni tramite il proprio smartphone ovunque ci si trovi, anche stando comodamente seduti sul divano di casa propria.

Dal teatro al web

Lo sviluppo e la realizzazione di questo progetto sono stati affidati al gruppo teatrale di condivisione “AMICI del teatro”, che fa parte dell’associazione promozione persona APS. Per rendere facilmente fruibili e piacevoli le spiegazioni sono stati realizzate delle video-pillole interpretate dagli attori amatoriali del gruppo, le quali consentono di comprendere le applicazioni social e avere le competenze di base necessarie per poterle utilizzare in tutta tranquillità.

Si ringrazia il centro anziani di Via di Valco SanPaolo 105 a Roma per aver accolto calorosamente gli “AMICI del teatro” e aver contribuito con la loro disponibilità alla realizzazione di eventi di socializzazione e altri momenti rivolti alla promozione delle sessioni digitali tra gli ospiti della struttura.

Oggi essere conoscitori del mondo digitale e avere le competenze per poter usufruire con profitto delle applicazioni social è fondamentale per sentirsi pienamente cittadini non solo italiani ma anche dell’Unione Europea, poiché solo gli strumenti digitali consentono di sentirsi parte di una comunità grande ed eterogenea come quella europea anche a distanza. Tramite questi contributi multimediali si vuole cercare di mostrare i benefici di un corretto utilizzo della tecnologia, al fine di percepirne il suo impiego non come una costrizione imposta dagli altri ma come un’opportunità per rendersi più liberi e indipendenti.

Se siete interessati a vedere le video-spiegazioni potete accedere cliccando sul banner laterale e richiedendo gratuitamente la loro visione: https://www.promozionepersona.eu/video-pillole/

Previous articleFine settimana con una gita fuori porta nei dintorni di Roma
Next articleMunicipio IX: la raccolta porta a porta arriva a Spinaceto e al Laurentino