Home Municipi Municipio VIII

Parco del Caravaggio: inaugurazione il 2 marzo con il Sindaco Gualtieri

Finalmente, dopo i lavori di riqualificazione, riapriranno al pubblico l’area giochi e il percorso fitness

MUNICIPIO VIII – Finalmente aprirà al pubblico la nuova area ludica e il percorso fitness del Parco Albani in viale delle Accademie, anche conosciuto come Parco del Caravaggio. Nelle scorse settimane avevamo già parlato dei lavori di riqualificazione di in questo parco e dell’inaugurazione (poi spostata) alla presenza del Sindaco Gualtieri e dell’Assessora all’Ambiente Sabrina Alfonsi. Il nuovo appuntamento è per domani 2 marzo alle ore 16.30 in viale delle Accademie per l’inaugurazione della nuova area giochi inclusiva e del percorso fitness, una vera e propria palestra attrezzata tipo calisthenics.

GLI INTERVENTI REALIZZATI

I lavori di riqualificazione sono partiti all’incirca un mese fa e hanno interessato l’intera area del parco destinata ai più piccoli. L’appalto per la realizzazione di attrezzature sportive e ludiche inclusive ha visto l’impegno di circa 160mila euro con la competenza del Dipartimento Ambiente capitolino. Con l’occasione è stata anche riparata la recinsione perimetrale e rinnovate le panchine, comprese sei di quelle presenti nella limitrofa area cani pesantemente ammalorate. All’iniziativa di domani, oltre al presidente del Municipio VIII, Amedeo Ciaccheri, sarà presente anche l’Assessore municipale all’Ambiente, Michele Centorrino, che intanto ha voluto “ringraziare l’Assessora Alfonsi e fare i complimenti all’Ufficio aree ludiche del Dipartimento ambiente, per aver realizzato una tra le più belle aree mai viste a Roma”. L’assessore spiega infatti che la nuova area ludica contiene “giochi inclusivi, altalene di ogni genere, un tappeto elastico per i salti, un castello con scivolo e arrampicate, una casetta inclusiva ed interattiva, una bellissima ape gigante, un percorso avventura e come dicevo attrezzature per lo sport all’aria aperta”.

Ads

IL FUTURO DELL’AREA

In un recente sopralluogo il Presidente del Municipio VIII, Amedeo Ciaccheri e il delegato municipale al decoro, Roberto Falasca, hanno ricordato come quest’area verde, superando i 20mila mq di estensione, non rientrerà nelle immediate competenze municipali. Nonostante questo la volontà del municipio, spiega Ciaccheri, è quella di arrivare alla stipula di patto di comunità per la gestione del parco a lungo termine. Intanto però resta valido l’appello lanciato dall’Assessore Centorrino a preservare il più possibile il risultato ottenuto: “Abbiamo atteso ma ne è valsa la pena, ed ora potremo goderci un altro parco completamente nuovo. Mi raccomando – conclude – teniamocelo da conto lasciandolo pulito e non danneggiando quando è stato fatto”.

LeMa