
MUNICIPIO VIII – Verrà inaugurata domani la seconda area del Parco di Tor Marancia (denominata AFA3) finalmente aperta ai cittadini. Si tratta della porzione del parco di circa 3 ettari lungo via di Grotta Perfetta da tempo in attesa di essere resa fruibile.
I RITARDI
L’area in questione era stata attrezzata (il collaudo è del maggio 2021) ma a causa di complicazioni amministrative non era potuta passare al Comune e quindi anche la sua apertura era saltata. I ritardi sono stati dovuti alla necessità per il Comune di formalizzare la procedura di comodato d’uso e di ottenere la consegna delle aree dal consorzio dei costruttori al Dipartimento Ambiente. Una procedura che è stata ritardata dalla mancata compensazione (con cubature in altre zone di Roma) di alcune particelle dell’area.
LA SOLUZIONE DEL CAMPIDOGLIO
Una possibile soluzione a questi ritardi è stata annunciata il 5 maggio scorso dopo che la Giunta Comunale ha approvato l’accordo tra il Campidoglio e il Consorzio Tormarancio per il comodato d’uso delle aree (due anni rinnovabili per ottenere le compensazioni mancanti) e la gestione dell’area che passerà al Dipartimento Ambiente.
L’INAUGURAZIONE
Nei giorni scorsi è finalmente arrivato l’appuntamento per l’inaugurazione da parte del Municipio VIII, che sta organizzando l’evento per il 2 agosto alle 9,30. “Dopo una lunghissima attesa pronti ad aprire i cancelli di un parco che rappresenta un passo in più per il grande sogno di Antonio Cederna del grande Parco della Tenuta di Tormarancia – ha commentato il minisindaco Ciaccheri invitando la cittadinanza – In questi anni Municipio, cittadinanza, Regione Lazio, comitati e associazioni locali, e il ruolo fondamentale di Italia Nostra, hanno combattuto per un risultato importante che oggi con il sostegno del Sindaco Gualtieri e della sua giunta finalmente può concretizzarsi”.
Red