Home Municipi Municipio VIII

Parco Murgia-Valentini: una lunga storia di degrado

Ancora segnalazioni sullo stato in cui versa quest’area verde del quartiere San Paolo

SAN PAOLO – Purtroppo non è la prima volta che ci troviamo a riprendere (e a segnalare noi stessi) il degrado che avvolge questo parco all’incrocio tra vi Galba e via Giustiniano Imperatore nel quartiere San Paolo. Un’area verde che porta addirittura due nomi, il primo, quello di Aldo Murgia, è stato deciso dal Municipio VIII nel 2010 (allora Municipio XI) in ricordo del compositore ucciso nel 2009 per futili motivi durante una lite per un parcheggio proprio nei pressi del parco. Il secondo nome invece è stato indicato dal campidoglio nel 2019, quando lo ha intitolato alla memoria di Edoardo Valentini, un vignaiolo abruzzese tra i pionieri della viticoltura di qualità in Italia.

Ads

Al netto di queste vicende toponomastiche, l’area verde da sempre soffre di una cattiva manutenzione, con i giochi per i più piccoli impraticabili, le panchine ridotte a bivacchi e l’erba sempre alta a coprire anche la visibilità all’interno dei percorsi pedonali.

Questa la segnalazione di un nostro lettore che ci invia anche alcune fotografie scattate in questi giorni:

Vivo in questo quartiere da sempre e da quando questo parco è stato costruito non l’ho mai visto in ordine.

Ogni volta che ci si mette mano dopo poche settimane torna nel degrado e nell’abbandono.

Per me e per tanti residenti della zona non viene nemmeno preso in considerazione per una passeggiata o per portare i bambini a giocare, è come se non ci fosse.

Possibile che non si riesca a renderlo curato? Possibile che senza la mano dei cittadini volenterosi l’amministrazione non riesca a fare nulla?

Continuate ad inviare le vostre segnalazioni a lettori@urloweb.com oppure tramite WhatsApp al numero 3285381821

Redazione