Home Municipi Municipio VIII

Partiti i lavori sui giardini di Piazzale dei Navigatori

Tratto da Urlo n.210 marzo 2023

NAVIGATORI – L’annuncio degli interventi sulla piazza, legati alle edificazioni del Programma Urbanistico di Piazza dei Navigatori (dopo la nuova Convenzione del 2018) era stato dato il 21 novembre 2022. Nelle settimane successive sono iniziati i primi interventi, ma i cantieri veri e propri, quelli che trasformeranno l’area verde del piazzale, sono partiti ufficialmente il 24 febbraio scorso. Questi dureranno circa 120 giorni per una spesa totale di circa 270 mila euro.

Ads

I tanti lavori previsti sono stati elencati dall’Assessore municipale all’Ambiente, Michele Centorrino, che ha ricordato come verranno rivisti i marciapiedi e la pavimentazione, rimosse le alberature e le piante secche, oltre ad essere rivisto l’assetto generale del verde dell’area. Verranno poi riprofilate le nuove aiuole e realizzata la pavimentazione dell’asse pedonale antistante la fermata dei taxi. Saranno poi realizzati dei percorsi ciclopedonali e uno tattile per disabilità interni ai giardini. Verrà completamente rivista l’illuminazione, posizionate nuove panchine e piantumati diversi lecci e platani. L’intento è anche quello di migliorare le condizioni dell’area durante la notte, viste le continue richieste di intervento e segnalazioni da parte dei cittadini. La consigliera Pd, Eleonora Talli, che più volte si è espressa in merito a questi lavori e alle necessità della zona, si è detta “orgogliosa di fare parte di questa amministrazione e di un processo che ho seguito da anni insieme ai cittadini, commercianti, Comitati e Associazioni con i quali ho combattuto tante battaglie e redatto insieme proposte di risoluzione per la riqualificazione di una piazza che ormai purtroppo era abbandonata”.

Una volta terminati gli interventi sui giardini, i cantieri si sposteranno sull’area del Mercato Rionale che verrà completamente riqualificato. Questo intervento comporterà lo spostamento degli attuali operatori per permettere i lavori che dovrebbero durare circa un anno. Verrà realizzato un numero maggiore di box che saranno messi a bando nei prossimi mesi. Il plateatico verrà coperto parzialmente e saranno realizzate delle aree ristoro.

AC