Home Rubriche Go Green

Per Piazza Lante una nuova, ‘vecchia’, area giochi

Grazie ai cittadini tornano i giochi nella piazza, spostandoli da un'area inutilizzata

TOR MARANCIA – L’area giochi di Piazza Lante nel quartiere di Tor Marancia ha cambiato volto. Dopo la rimozione delle strutture vetuste e vandalizzate, la Piazza non è rimasta sguarnita per molto tempo, infatti sono sono già stati rimontati dei ‘nuovi’ giochi rimossi da un’area fino ad oggi inutilizzata. Una razionalizzazione che è stata seguita da vicino dai cittadini della zona, che per molti mesi hanno promosso e sollecitato questa iniziativa.

LE DUE AREE GIOCHI – I giochi che sono stati installati a Piazza Lante provengono dall’area giochi situata nello spartitraffico a ridosso dello svincolo Laurentina-Tintoretto, da sempre inutilizzata. “Abbandonata da anni è stata spesso oggetto di insediamenti abusivi – ha spiegato la responsabile del gruppo Retake Roma Ardeatino, Valentina Malatesta, che ha animato e seguito l’intera iniziativa – Ho individuato l’area e l’ho proposta al Dipartimento, fotografandola per una settimana tre volte al giorno, dimostrando come veniva utilizzata”. Così la decisione di dare nuova vita a questi giochi inutilizzati, per ricollocarli in ‘un’area che da tempo attendeva una riqualificazione.

Ads

UN ITER DIFFICILE – Realizzare questo ‘scambio’, anche se semplice e logico sulla carta, non è stato assolutamente facile. Come spesso accade i cittadini si sono dovuti scontrare con le rugginosità della burocrazia capitolina. “Questa operazione ha richiesto tanto tempo a causa di troppi intoppi burocratici, e non solo – ha commentato Valentina Malatesta – Ho seguito la vicenda personalmente da quando furono tolte le altalene. Ci sono stati incontri con i responsabili delle aree ludiche e con l’allora delegato all’ambiente per il nostro Municipio, il quale ha preso a cuore questa problematica”. Finalmente dopo mesi di attesa e di incontri i cittadini sono riusciti nel loro intento e i primi di agosto i giochi sono tornati a Piazza Lante. “Per il prossimo 29 settembre stiamo organizzando una piccola festa per inaugurare l’area – ha ricordato Valentina Malatesta – con gli altri genitori intendiamo festeggiare questo risultato”, non da poco, aggiungiamo noi.

Leonardo Mancini