Home Municipi Municipio VIII

Periferie: salta l’incontro in Municipio VIII

pianoperiferie

Spostata a maggio la riunione partecipata sulla riqualificazione di Piazza Bartolomeo Romano

Ads

IL PIANO SULLE PERIFERIE – È stato annunciato in grande stile il 6 marzo scorso il Piano per le periferie dell’amministrazione comunale. ‘Roma è tutta Roma’, questo l’evocativo slogan del progetto che, oltre alla riqualificazione di 14 piazze con i sampietrini provenienti dal centro storico, avrebbe portato interventi di manutenzione su tutti i territori municipali. Assieme al progetto sono stati lanciati anche quattordici appuntamenti di ‘ascolto e partecipazione’ con la cittadinanza, assieme all’hashtag #ideefuoricentro per raccogliere spunti, idee e segnalazioni. “Le migliori idee – si legge sul sito dell’iniziativa – saranno votate sui social network, quelle vincenti diverranno delibere del Campidoglio (con il nome del cittadino autore della proposta), dall’intero percorso partecipativo nasceranno una pubblicazione e un video”. Purtroppo molti degli appuntamenti lanciati dal Campidoglio nei municipi sono saltati, tra questi anche l’incontro partecipativo programmato per quest’oggi in Municipio VIII. 

GLI INTERVENTI IN MUNICIPIO VIII – Riqualificazione di strade, marciapiedi, arredi urbani, potature e anche illuminazione Led, questi alcuni degli interventi previsti e riportati nella mappa interattiva proposta dall’amministrazione. Nel Municipio VIII il Piano prevede la manutenzione della sede stradale di via Grottaperfetta, nel tratto da via Ardeatina fino a via Calderon della Barca, ma anche alcune potature, già effettuate, in via Giovannipoli a Garbatella e in via Marco e Marcelliano nel quartiere Ardeatino. Inoltre anche in questo territorio prende il via il progetto di illuminazione Led, già presentato dal Sindaco e finanziato con 47 milioni di euro utili all’attivazione di 198mila punti luce. La nuova illuminazione verrà installata in via Mario Rigamonti, via Benedetto Croce, via Adolfo Ravà e su Piazzale del Caravaggio. Anche in questo territorio è stata individuata una piazza per ospitare i sampietrini del centro storico, qui la scelta è ricaduta su Piazza Bartolomeo Romano nel quartiere Garbatella.

L’INCONTRO SALTATO – È il M5S municipale a denunciare il mancato appuntamento: “Vi ricordate il lancio in pompa magna del progetto di riqualificazione delle periferie romane? Al momento si tratta dei soliti annunci tutto fumo – scrive in una nota la capogruppo Valentina Vivarelli – Nessun progetto concreto è stato mai presentato e gli incontri partecipativi nei vari Municipi stanno saltando nell’indifferenza completa di istituzioni e stampa, che tanto a suo tempo aveva dato risalto all’ennesimo spot di Marino & Co”. In particolare la consigliera penta-stellata parla della situazione in Municipio VIII: “L’incontro per parlare della riqualificazione di piazza Bartolomeo Romano doveva tenersi oggi, ma non sarà così – conclude – e dalla presidenza del Municipio non si sa quando, né se mai se ne tornerà a parlare”.

DAL MUNICIPIO VIII – Abbiamo volute chiedere notizie dell’incontro, inizialmente programmato per oggi, anche all’ente di prossimità. Dalla Presidenza del Municipio VIII fanno sapere che l’incontro è effettivamente saltato, ma che è stato rinviato al mese di maggio. Inoltre, aggiungono dalla Presidenza, si attende la data precisa dal Dipartimento per darne tempestiva comunicazione ai cittadini.

Leonardo Mancini