Home Municipi Municipio VIII

Premio S.I.C.E.S per la Sicurezza Stradale: i bimbi della Mappa…mondo sul podio

La premiazione, avvenuta lo scorso 16 maggio, si è tenuta presso il Parco Scuola del Traffico di Roma. Al terzo posto, la Sezione dei Verdi della scuola dell’infanzia capitolina Mappa…mondo

ROMA – Anche quest’anno il Parco Scuola del Traffico di Roma ha organizzato la IV Edizione del Premio S.I.C.E.S per la Sicurezza Stradale, un progetto realizzato a titolo gratuito per le scuole dell’infanzia e primarie, in collaborazione con la DGSIOS del Ministero dell’Istruzione e l’Ufficio Scolastico Regionale. Ad aggiudicarsi il terzo posto, il progetto intitolato “Max a 30 all’ora che qui c’è la mia scuola” ideato dalle insegnanti Alessia Alessandrini e Maria Vittori, con l’attiva partecipazione dei bambini di età tra i 3-5 anni della Sezione dei Verdi della scuola dell’infanzia Mappa…mondo, localizzata nell’VIII Municipio.

IL PROGETTO

Si tratta di un vero e proprio gioco didattico articolato in più fasi (laboratoriale, motoria, educativa), durante il quale i bambini hanno inventato nuovi segnali stradali e, in un laboratorio con i genitori, hanno dato libero sfogo alla creatività disegnando e colorando sulle magliette le strisce pedonali, i semafori e i segnali inventati. Ed è così che, all’interno del giardino scolastico, ha preso vita la simulazione del codice stradale.

Ads

“I bambini hanno mostrato entusiasmo sin dalle prime attività, in quanto il tutto è stato condiviso con i genitori. Inoltre, sono stati molto bravi nel cogliere i segnali stradali e nell’affrontare le situazioni di pericolo!”, esclama Giulia Velotti, una mamma della scuola che si è occupata dell’organizzazione del programma.

Molteplici gli obiettivi del progetto, quali insegnare ai bambini a conoscere e rispettare le principali norme stradali; imparare i corretti comportamenti (come attraversare, camminare sul marciapiede, dare la mano agli adulti, circolare in bicicletta); imparare a comportarsi in auto ed in autobus e, infine, imparare a leggere la segnaletica stradale: forme e colori che la differenziano e riconoscere i segnali luminosi.

Il progetto è stato sin da subito vincente per la comunità educante, in quanto ha visto insegnanti, bambini e genitori impegnarsi in un’iniziativa finalizzata alla diffusione e al potenziamento della cultura della sicurezza stradale. La ricezione del premio, pertanto, equivale al riconoscimento del lavoro puntuale e preciso degli insegnanti, all’impegno dei bambini e alla preziosa collaborazione dei genitori.

I BAMBINI E LA LORO FANTASIA

A rappresentare le strisce pedonali Anas, Carlotta, Gabriel, Leonardo e Melanie che, con le loro magliette grige, gridavano a gran voce “Siamo le strisce pedonali e siamo segnali stradali non siamo banali ma molto speciali per i bambini che la strada vogliono attraversare”.

A regolare il traffico, invece, Abrar, Sveva, Ginevra C., Nicolas e Ginevrina che sbracciandosi gridavano “Col rosso non passare, col giallo ti devi fermare, verde poi diventerò e passar ti lascerò…”.

Sayma, Matilde, Paolo, Alessandro e Cristiano, con le loro magliette bianche dai triangoli/cerchi rossi per il pericolo di frana gelati e per l’arrivo delle zanzare, hanno dato vita a scenette comiche e tenere; mentre Vittoria, Lorenzo, Elia, Giorgia e Aisha, con indosso le loro magliette bianche con le forme blu, hanno richiamato l’obbligo di ammirare il cielo stellato, di fare festa, di piantare fiori, e indicato la scuola mappamondo, il parcheggio unicorni e, soprattutto, l’intramontabile Nutella Party.

Annalisa Ciutti