Home Municipi Municipio VIII

Proseguono i controlli sui pini della Colombo

Tratto da Urlo n.209 febbraio 2023

MUNICIPIO VIII – Sono partite il 16 gennaio scorso le operazioni di monitoraggio dei pini lungo le carreggiate di via Cristoforo Colombo, nel tratto che attraversa il Municipio VIII. Si tratta della porzione di strada che va dall’incrocio con via Laurentina fino al cavalcavia di via Cilicia.

Ads

Sono 215 gli esemplari presenti solo in questo primo tratto dove sono stati attivati i controlli. Per ogni alberatura sono state previste delle prove di trazione per assicurarsi della stabilità. “Diamo il via ad un intervento programmato di grande complessità poiché normalmente le prove di trazione vengono eseguite a campione – ha commentato l’assessora capitolina all’Ambiente, Sabrina Alfonsi – in questo caso interveniamo sulla messa in sicurezza dell’intero patrimonio arboreo di una arteria viaria nevralgica quale Via Cristoforo Colombo, dove si sono verificati episodi di crolli di pini che hanno anche avuto tragiche conseguenze”.

Ad alcuni giorni dalla partenza dei controlli abbiamo chiesto all’Assessore municipale all’Ambiente, Michele Centorrino, quale sia lo stato dei lavori e dei controlli sulle alberature di questa arteria così importante per il territorio. “I lavori procedono velocemente e sono quasi terminati – ci ha spiegato l’Assessore – per il momento nessuna delle piante presenti sul tratto di strada che attraversa il Municipio VIII è risultata in classe di abbattimento”. Sono però stati necessari alcuni piccoli interventi come delle potature mirate volte ad assicurare la stabilità degli alberi anche con la naturale crescita dei rami e delle fronde nei prossimi anni.

Le prove sulle alberature, ha sottolineato l’Assessore municipale, sono realizzate da un team di Agronomi Forestali, con la supervisione di Rocco Sgherzi, dottore forestale di fama nazionale nel campo delle misurazioni di stabilità delle alberature. Inoltre, una volta completato il monitoraggio, le operazioni proseguiranno poi sul tratto successivo di via Cristoforo Colombo, quello che attraversa il territorio del Municipio IX, per posi spostarsi anche in Municipio I e X.

LeMa