ROMA- Dopo il grande successo della prima edizione torna “Circo Polo”, la rassegna di Circo in programma dal 13 al 21 ottobre presso il Parco del Forte Ardeatina (Via di Grotta Perfetta, 524). Anche quest’anno il Parco del Forte Ardeatina si trasforma in una vera pista di circo con spettacoli, performance, musica, laboratori e incontri aperti alla città, dove tutti possono diventare protagonisti del palco. Appena varcata la porta d’ingresso dello Chapiteau si entra in un mondo fantastico dove l’arte circense prende vita: artisti, saltimbanchi, acrobati e giocolieri popolano gli spazi del palco e coinvolgono con le loro performance inaspettate. Musica, laboratori e incontri scandiscono i diversi momenti delle giornate.
“Circo Polo”, realizzato con il sostegno del Ministero della Cultura, promuove la contaminazione e le nuove tendenze nelle arti performative, e trasforma un parco urbano in uno spazio culturale e creativo attraverso la magia del circo contemporaneo e i suoi molteplici linguaggi artistici.
IL PROGRAMMA
Numerosi gli eventi in programma, tra i quali “Circus Follies” (sabato 14 ottobre – ore 11.00), uno spettacolo divertente e autoironico messo in scena da un eccentrico giocoliere e la sua assistente attraverso una serie di performance originali di giocoleria ed equilibrismo; “Petit Cabaret 1924” (sabato 14 ottobre – ore 21.00), uno spettacolo che si ispira all’illustre e scanzonato teatro di varietà dell’inizio del secolo scorso, nel quale si esibiscono artisti di provenienza internazionale che propongono un ricco programma di intrattenimento circense al ritmo di musiche jazz, charleston e swing; “Circo in valigia” (domenica 15 ottobre – ore 11.00), uno spettacolo in cui gli oggetti di una valigia e una buona dose d’immaginazione guideranno il pubblico verso il piacere creativo di un gioco poetico e divertente. Giocare con il fuoco, con diablo, clave, palle e fazzoletti. Giocare con pensieri, parole e sogni.
Ed ancora “Colpi di toss” (sabato 21 ottobre – ore 11.00), uno spettacolo dove il pubblico diventa protagonista di un viaggio delirante in cui il caos trova un suo ordine tra giocoleria, palloncini, gag ed un finale a tre metri di altezza su un instabile monociclo! “Circo Talk” (venerdì 13 ottobre – ore 17.00), una tavola rotonda su pari opportunità e spettacolo. Il talk, aperto a tutti i cittadini, associazioni culturali e personalità politiche, ha l’obiettivo di approfondire alcune tematiche come parità di genere e inclusività, per favorire il dialogo tra i partecipanti e la costruzione di nuove progettualità di intervento. Poi “Grand Galà delle donne” (sabato 21 ottobre – ore 21.00), artiste e performer di fama internazionale, riunite sotto lo stesso circo, si esibiscono insieme in uno spettacolo originale creato per Circo Polo, che mostra i loro diversi virtuosismi circensi per una notte unica e travolgente. Il circo è sempre stato un luogo di emancipazione femminile e, pertanto, lo spettacolo vuole rendere omaggio a tutte le donne che, con il loro talento, sacrificio e carattere anticonformista hanno contribuito alla crescita dell’arte circense.
Inoltre tanti altri appuntamenti, gratuiti e non, per tutti i gusti e per tutte le età.
Per info e prenotazioni: info@scuolaromanadicirco.net
Annalisa Ciutti