Home Municipi Municipio VIII

Roma70: brucia ancora il Forte Ardeatina

ROMA70 – Brucia ancora l’area del Forte Ardeatina lungo via di Grotta Perfetta. L’incendio nelle ultime ore ha ripreso vigore, anche se la zona è interessata da roghi ormai da tre giorni.

Il primo incendio è partito il 1 luglio dall’area esterna al forte vero e proprio, ci spiega l’Assessore municipale all’Ambiente Claudio Mannarino, in un parco sfalciato, camminando bruciando le foglie fino all’area interna del Demanio dello Stato contenente quel che resta del Forte del 1882.

Ads

L’incendio del 1 luglio era stato estinto dai Vigili del Fuoco che nella mattina del 2 luglio sono tornati sul sito per un monitoraggio che aveva dato esito positivo. Purtroppo però alle ore 16.00 di ieri la parte interna del Forte ha ripreso a bruciare. Si tratta di un’area nella quale è impossibile accedere direttamente, anche a causa del fossato di circa 7 metri presente attorno al Forte. Così nella giornata di ieri si è lavorato con l’intervento dell’elicottero che ha effettuato circa trenta lanci d’acqua.

“Dopo le ore 20.00 di ieri il lavoro è proseguito per tutta la notte grazie alla Protezione Civile e ai Vigili del Fuoco che hanno lavorato per arginare l’incendio e non farlo fuoriuscire dall’area del Forte – spiega l’Assessore Mannarino – Importante è stato il supporto del vicino Centro Commerciale I Granai, che ha fornito agli operatori un idrante”.

Nella mattinata di oggi, ci spiega il Consigliere municipale del Pd, Presidente della Commissione Ambiente, Giovanni Fasiello, sono stati effettuati altri trenta lanci d’acqua con l’elicottero fino all’ora di pranzo quando la situazione sembrava sotto controllo.

“Ora purtroppo l’incendio è ripreso nella parte interna – comunica Fasiello raggiuto telefonicamente – Purtroppo l’incendio è vasto e pieno di focolai interni e pensiamo che potrebbe continuare per diversi giorni dato che ha colpito anche alcuni eucalipti all’interno della recinsione”. Il lavoro al momento è quello di evitare che le fiamme o le braci possano interessare il resto del parco o le alberature della zona, cercando di contenere l’incendio all’interno dell’area del Forte.

Leonardo Mancini