SAN PAOLO – Toyota Motor Italia, in collaborazione con Retake ETS, ha inaugurato ieri il murale “Transmission” nel sottopasso della Metro San Paolo, in viale Giustiniano Imperatore. Questo progetto, parte dell’iniziativa “Aria a Colori” e del programma Toyota WeHybrid®, con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita nelle città italiane attraverso l’arte urbana.
L’OPERA
“Nel contesto romano, il progetto ha portato alla riqualificazione del sottopasso della metro San Paolo, dove è stato realizzato un murales che esprime i valori centrali di Retake: cura, cultura e salvaguardia degli spazi comuni – ha commentato Cristiano Tancredi, Presidente Retake Roma – Questo murales è un simbolo della sinergia tra il terzo settore e il mondo delle aziende, fondamentale per promuovere un cambiamento positivo nelle città italiane”. Progettato dall’artista Amalia Tucci, “Transmission” rappresenta l’evoluzione della cittadinanza attiva. Al centro dell’opera, un volto respira aria pulita, mentre i circuiti elettrici, simbolo della connessione tra uomo, natura e tecnologia, si trasformano in fiori. Questo sistema rigenerativo armonioso simboleggia la capacità della cittadinanza di affrontare le sfide della sostenibilità attraverso una continua evoluzione, supportata dalle nuove tecnologie e dall’intelligenza artificiale. L’opera invita a riflettere sull’importanza di trasmettere conoscenze e valori per creare un futuro più consapevole e sostenibile.
IL PROGETTO ARIA E COLORI
Il progetto “Aria a Colori”, presentato a Roma ha già visto il suo debutto in città come Milano, Salerno, Bari e Arezzo, con risultati positivi che porteranno il coinvolgimento anche altre città italiane. L’iniziativa nasce dall’entusiasmo e dall’impegno dei clienti Toyota coinvolti nella WeHybrid® Race, una competizione amichevole che ha incoraggiato i partecipanti a percorrere chilometri in modalità elettrica, impegnandosi in una mobilità più responsabile e dando loro la possibilità di scegliere la realizzazione di progetti concreti per l’ambiente e la collettività. Questo sforzo collettivo ha portato alla realizzazione di straordinarie opere d’arte urbana nelle città italiane come “Trasmission”, che sottolineano l’importanza di un approccio sostenibile e condiviso alla mobilità. “Il Murale che inauguriamo oggi è un regalo ai romani da parte dei nostri clienti che aderiscono al programma WeHybrid® (oggi oltre 110 mila!). Essi vengono premiati se inquinano meno, ossia se percorrono più chilometri possibile in modalità elettrica”, ha commentato Alberto Santilli, Amministratore Delegato Toyota Motor Italia.
IL MURALE MANGIA SMOG
Il murale contribuisce in modo tangibile a rendere l’aria più pulita grazie a speciali vernici fotocatalitiche “mangia smog”, capaci di neutralizzare le sostanze nocive come gli NOx. Queste vernici, completamente naturali e inodori, trasformano ogni 100 mq di murales in un’area con effetti benefici pari a quelli di 100 mq di bosco. Questo intervento migliora la qualità dell’aria in una zona ad alta densità di traffico, offrendo un beneficio diretto ai residenti e a chi frequenta quotidianamente la metro. “Con il progetto “Aria a colori” il Municipio VIII dà seguito all’impegno di contribuire al miglioramento della qualità dell’aria attraverso la realizzazione di opere d’arte nello spazio pubblico – ha commentato a margine il minisindaco Amedeo Ciaccheri – L’uso di vernici fotocatalitiche, le cosiddette “mangia smog” infatti, attua un concetto di “riduzione” su due piani: da una parte neutralizzando le sostanze chimiche nocive come gli NOx, e dall’altra inducendo la cittadinanza a compiere un atto di “rallentamento” a favore dell’osservazione dell’opera di street art. Un invito in positivo quindi, a ridurre le emissioni, a favorire uno sviluppo sostenibile, a ripensare stili di vita e di fruizione della città”.
Redazione