Home Rubriche Go Green

San Paolo: restyling completo per il Parco Colasanti

L’area verde verrà riaperta il 12 novembre dopo una profonda riqualificazione

SAN PAOLO – Il Parco intitolato a Donatella Colasanti su via Giustiniano Imperatore a Sana Paolo è chiuso da alcuni giorni per permettere alcuni importanti lavori di riqualificazione. L’area verde infatti verrà nuovamente inaugurata nella sua nuova veste sabato 12 novembre alle ore 10.00. Infatti negli anni in diverse occasioni si sono rese necessarie bonifiche e pulizie straordinarie, sempre puntualmente vanificate dal ritorno dell’immondizia e degli atti vandalici ai danni degli arredi urbani.

L’INTITOLAZIONE

Il 12 maggio del 2021 questa piccola area verde incastonata tra i palazzi è stata intitolata alla memoria di Donatella Colasanti la donna scampata al massacro del Circeo del 1975. Un’iniziativa fortemente voluta dal Municipio VIII e animata dal lavoro portato avanti dalle associazioni “Il tempo ritrovato” e “La cultura del cuore”, oltre che dalle famiglie Colasanti e Lopez.

Ads

GLI INTERVENTI

La riqualificazione di quest’area verde è un intervento a costo zero per l’amministrazione. Infatti l’iniziativa è stata sponsorizzata grazie alla collaborazione di Brand for the city e Agos. Gli interventi in corso sono stati elencati dall’Assessore all’Ambiente del Municipio VIII, Michele Centorrino: “Verrà sostituita la vecchia e pericolante area ludica con nuovi giochi, nuove panchine, tavoli inclusivi e sociali all’interno del nuovo spazio ridisegnato creando un giardino del mediterraneo, con nuove essenze arboree dedicato all’educazione all’aperto”.

L’ADOZIONE DELL’AREA

Una volta riaperti i cancelli, per evitare che il parco torni preda del degrado, questo sarà preso in carico dall’Associazione Ridaje e quindi potrà finalmente contare su un servizio di apertura e chiusura notturna dei cancelli. Infine nell’invitare la cittadinanza all’inaugurazione del 12 novembre, l’Assessore Centorrino ha voluto ringraziare anche l’Assessora capitolina Sabrina Alfonsi, per il lavoro fatto su quest’area verde.

Red