Home Municipi Municipio VIII

Sirene e volantini a Garbatella, azione simbolica in solidarietà con la Palestina

L’iniziativa richiama l’attenzione sulla guerra e chiede interventi al governo italiano

GARBATELLA – La mattina del 29 settembre il quartiere Garbatella in Municipio VIII è stato interessato da un’azione simbolica organizzata dal Comitato ‘Garbatella solidale e resistente’. I residenti si sono svegliati con il suono di sirene antiaeree e con una pioggia di volantini lanciati dall’alto. Il messaggio riportato sui fogli era: “La tua casa sarà bombardata tra 10 minuti. Vattene subito.” L’intento degli organizzatori è stato quello di ricreare il tipo di avvertimento che, secondo il comunicato, l’esercito israeliano invierebbe alla popolazione palestinese prima di un bombardamento.

Ads

Nel comunicato diffuso l’iniziativa è stata spiegata come una presa di posizione contro quella che viene definita “distruzione della Palestina” e “genocidio di un popolo”. Gli attivisti hanno denunciato quella che considerano una manipolazione della realtà da parte dello Stato di Israele, legata agli interessi del capitalismo internazionale, e hanno sottolineato come l’indifferenza di fronte al conflitto possa trasformarsi in complicità.

Il Comitato ‘Garbatella solidale e resistente’ ha rivolto un appello diretto al governo italiano affinché vengano aperti immediatamente canali umanitari verso la popolazione palestinese. Nel comunicato si chiede inoltre l’interruzione dell’invio di armi e la sospensione degli accordi commerciali con Israele. Tra le richieste figura anche la garanzia che la missione di solidarietà della Global Sumud Flotilla, iniziativa internazionale a sostegno della Palestina, non venga ostacolata. Il collettivo ha concluso la nota affermando di sentirsi idealmente parte della Flotilla, sottolineando il proprio sostegno al popolo palestinese.

LeMa