Home Cultura

Tre iniziative per ricordare la battaglia della Montagnola

Due incontri e una passeggiata nella storia per ricordare la battaglia del 10 settembre 1943

MONTAGNOLA – Si avvicina il 10 settembre, data importante per il quartiere che, come ogni anno, ricorderà la battaglia della montagnola combattuta in questi luoghi in questo giorno nel 1943. Quest’anno il CdQ Montagnola, assieme al Centro Anzini Ceribelli, alla Biblioteca Arcipelago e con il patrocinio del Municipio VIII, ha organizzato tre eventi per ricordare gli eventi che attraversarono il quartiere e le ore che ne costituirono la storia.

A guidare i cittadini nei tre eventi organizzati sarà l’Architetto Marco Calvani, Consigliere del CdQ e profondo conoscitore del territorio. Si parte mercoledì 7 settembre alle 18.00 con una iniziativa alla Biblioteca Arcipelago in via Benedetto Croce 50. Una conferenza che partirà alle ore 18.00 per trattare la storia della difesa di Roma e raccontare gli scontri avvenuti nel quartiere della Montagnola. Questo incontro verrà replicato e ampliato il 10 settembre, sempre alle 18.00 ma questa volta in via Pico della Mirandola nella sede del Centro Anziani del Casale Ceribelli.

Ads

Venerdì 9 settembre invece la storia prende forma, con una lunga passeggiata che partirà alle 18.00 da Piazza Caduti della Montagnola, per toccare tutti i luoghi interessati dai combattimenti del 10 settembre 1943 fino a Porta San Paolo.

Red