Home Rubriche Go Green

Una giornata per conoscere e prendersi cura del Parco di Tor Marancia

Sabato 30 aprile il Municipio VIII, insieme a Retake e al Parco dell’Appia Antica, promuovono una giornata di pulizia e cura di questo straordinario polmone verde

PARCO DI TOR MARANCIA – Sabato 30 Aprile il Municipio Roma VIII insieme alle associazioni, ai comitati di quartiere, a Retake, ai Parchi dell’Appia Antica, ha deciso di promuovere una giornata all’interno del Parco della Tenuta di Tor Marancia per prendersi cura e conoscere un bene comune incredibile del territorio. L’iniziativa arriva nell’attesa che vengano espletate le ultime necessità burocratiche per aprire finalmente la porzione di parco da poco attrezzata lungo via di Grotta Perfetta. Al momento i ritardi dovrebbero essere dovuti alla necessità di formalizzare la procedura di comodato d’uso e di ottenere il verbale di consegna delle aree dai consorzi dei costruttori al Dipartimento Ambiente. Una procedura ritardata dalla mancata acquisizione di alcune particelle catastali dell’area, sulle quali si attenderebbero ancora le compensazioni.

IL PROGRAMMA DELLA GIORNATA

La giornata parte alle 9.30 con l’accoglienza all’ingresso del parco da via Numisi (vicino ufficio Postale) e i punti informativi di Italia Nostra e Nereide, Retake Roma e Roma Cammina. Alle 10.00 verranno distribuite le mappe con i tre percorsi dedicati alle attività di pulizia coordinate da Retake Roma, alla scoperta delle bellezze naturali e storiche con Italia Nostra e Nereide e per le attività sportive amatoriali con Roma Cammina. Alle 10,30 partirà poi una visita guidata a cura del Parco Archeologico dell’Appia Antica alla scoperta del patrimonio archeologico con gli archeologi Stefano Roascio e Gianfranco De Rossi. Dalle 11.00 saranno Italia Nostra e Nereide a guidare i cittadini in un viaggio alla scoperta della storia e della natura del Parco. Dalle 12.00 l’appuntamento è con il Nordic Walking e con il GiocaNordic per i più piccoli con percorso avventura, lezioni dimostrative di Nordic Walking e di Camminata Sportiva aperta a tutti a cura di Roma Cammina.

Ads

LO SPEAKER POINT

Dalle 12.30, durante il raduno finale dei partecipanti verrà installato uno speaker point dove si alterneranno gli interventi del Vice Presidente della Regione Lazio Daniele Leodori, della Presidente dell’assemblea Capitolina Svetlana Celli, dell’Assessore alle Politiche Ambientali del Municipio VIII Michele Centorrino, del Direttore del Parco Regionale dell’Appia Antica Alma Rossi, del Direttore del Parco Archeologico Appia Antica Simone Quilici, della Comandante della Regione Carabinieri Forestale Lazio, Generale di Brigata Cinzia Gagliardi, delle Associazioni e del Presidente del Municipio VIII Amedeo Ciaccheri. Quest’ultimo nell’annunciare l’iniziativa ha dichiarato: “Il parco di Tor Marancia è il cuore pulsante del Municipio Roma VIII e avremo la possibilità di scoprire e vivere il magnifico patrimonio ambientale, paesaggistico e archeologico con le sue zone umide, una flora e una fauna di rara bellezza e per questo invitiamo tutte e tutti a festeggiare con noi l’arrivo della primavera con tante attività per grandi e piccini”.

LeMa

Previous articleRoma: arriva l’ok per le commissioni in videoconferenza
Next articleRifiuti: torna in funzione il Centro di Raccolta di Corviale