Home Municipi Municipio VIII

Verde e aree ludiche: inaugurazioni e progetti per il Municipio VIII

Tra lavori conclusi, in corso e previsti, tante novità per le famiglie: facciamo il punto con l’assessorato municipale

Tratto da Urlo n.210 marzo 2023

ROMA 70 – Nelle ultime settimane sono tornati all’attenzione del parlamentino di via Benedetto Croce gli interventi (realizzati e ancora da realizzare) sulle aree giochi nei parchi, su tutto il territorio municipale. A riaccendere l’attenzione un documento presentato dai consiglieri municipali di FdI nel quale si chiede conto, nello specifico, delle aree giochi del quadrante di Roma 70, nello specifico di quelle all’interno del Parco della Fotografia, nel parco del Forte Ardeatino, nel Parco di Tor Marancia (porzione dell’AFA2 di viale Londra) e di quelle all’interno dell’ex Punto Verde Qualità di via Calderon De La Barca. Interventi (tranne gli ultimi due) riconducibili al Processo partecipativo online per l’utilizzo degli oneri delle edificazioni di Piazza dei Navigatori. Contestualmente a queste richieste sono arrivate anche aperture e inaugurazioni di aree verdi riqualificate e di aree ludiche rimesse a nuovo, oltre ad alcune notizie sugli interventi in programma nel prossimo futuro.

Ads

LE INAUGURAZIONI

Tra le prime inaugurazioni effettuate (il 6 febbraio) c’è proprio quella dell’area giochi all’interno dell’area verde di via della Fotografia, nella quale sono stati anche riqualificati gli stradelli in terreno stabilizzato e sostituito il ponticello che attraversa l’Almone, nell’ambito di un progetto più ampio che riguarda diversi interventi, come spiega l’Assessore municipale all’Ambiente, Michele Centorrino: “Sono state aperte tre delle quattro aree giochi previste, mentre per l’ultima sono partiti gli interventi. Inoltre il Dipartimento ambiente ha anche effettuato un trattamento fitosanitario sui lecci presenti. A metà febbraio poi abbiamo riconsegnato ai cittadini il Parco della Torre di Tor Marancia riqualificato: con il Presidente, Amedeo Ciaccheri, e il Consigliere Falasca, abbiamo richiesto e seguito i lavori di sistemazione, con nuovi giochi, la riparazione delle recinzioni perimetrali vandalizzate e dei nuovi arredi – continua Centorrino – Ultima ciliegina anche la pulizia esterna della Torre di Tor Marancia a cura della Sovrintendenza capitolina, attivatasi grazie al Consigliere Flavio Conia”. Un’iniziativa quest’ultima fortemente attesa dal consigliere e responsabile municipale al Decoro, Roberto Falasca: “Ad oggi il parco è frequentatissimo ad ogni ora del giorno e grazie all’attenzione dei cittadini non abbiamo riscontrato problemi o atti vandalici”. Altra apertura è stata quella del nuovo campo da basket realizzato in via Malfante, un lavoro durato un anno per dare nuove funzioni a quella che era un’area abbandonata. Ultima tra le inaugurazioni è quella dell’area ludica e del nuovissimo percorso fitness all’interno del Parco del Caravaggio. Anche in questo caso un progetto del Dipartimento Ambiente e dell’ufficio decoro, con il Sindaco Gualtieri, presente sul posto, che ha ricordato l’importanza di dare un nuovo volto a quest’area verde così importante per il quartiere.

ROMA 70

Tornando al quadrante di Roma 70 uno spazio verde sul quale si sta lavorando è il Parco del Forte Ardeatino, interessato da lavori di riqualificazione da diversi mesi e, in questo momento, dalla realizzazione di una nuova area ludica che, sempre stando a quanto riferito dall’Assessorato, sarebbe in ritardo per delle difficoltà di approvvigionamento dei materiali. Dal lato opposto di Grotta Perfetta abbiamo il parco lungo via Calderon De La Barca, con l’ex PVQ mai ultimato. In questo caso, spiega Centorrino, sarebbe già partita la progettazione per la riqualificazione, dato che l’area è inserita nel piano 100 parchi per Roma presentato da Gualtieri e dall’Assessora Alfonsi. Poco più avanti, su viale Londra, all’ingresso dell’AFA2 del Parco di Tor Marancia, c’è l’ultima delle questioni richiamate dai consiglieri di FdI sul quale si cerca di trovare una soluzione. Qui dopo alcune segnalazioni per dei giochi instabili, il Dipartimento ha interdetto l’area e poi rimosso le strutture. Dall’Assessorato municipale però rassicurano, parlando di un sopralluogo del Dip. Ambiente, sulla sostituzione e anche aggiunta di altre più vicine all’ingresso del parco. Si dovrebbe intervenire anche sui playground e con la realizzazione di un percorso fitness. Al momento purtroppo non c’è una tempistica chiara, ma dal Municipio spiegano che starebbe per partire l’appalto.

I PROGETTI FUTURI

Tra le progettualità previste, la più importante è sicuramente quella approvata a inizio marzo in Giunta capitolina da 3,8 milioni di euro per la riqualificazione del Parco delle Tre Fontane, che investirà anche la porzione che ospita gli orti urbani. L’assessore Centorrino ha tenuto a sottolineare come questa amministrazione “abbia voluto puntare l’attenzione sulle aree verdi e in particolare sulle aree ludiche nei parchi riqualificandone moltissime. Il nostro problema però restano gli atti vandalici che spesso vanificano il lavoro di mesi”.

Leonardo Mancini