Home Municipi Municipio XI

A Magliana arriva il cassonetto per 13 tipi di rifiuti

MAGLIANA – È capace di raccogliere fino a 13 diverse tipologie di materiali differenziati conferiti tramite scompartimenti speciali di facile accesso anche per persone diversamente abili. Oltre questo è anche ignifugo (caratteristica non da poco nella Capitale), ultraresistente, di grande capacità volumetrica e sostenibile al 100%. Si tratta del nuovo maxi contenitore per i rifiuti che è stato installato in via sperimentale in Piazza Fabrizio De André nel cuore del quartiere Magliana in Municipio XI.

La sperimentazione partita il 9 marzo riguarda un unico contenitore acquisito da AMA in comodato d’uso gratuito e proseguirà fino all’estate in modo da valutarne il rapporto costi e benefici.

Ads

Si tratta di un contenitore, definito dall’Ama “di design” lungo circa 4 metri con una capacità complessiva di oltre 750litri. L’idea di questo contenitore arriva dalla Spagna dove è già ampiamente utilizzato in circa 400 esemplari a Madrid, Barcellona, Valencia e Malaga, oltre che in Portogallo, Dubai e Slovenia. Anche il nome infatti richiama l’idioma iberico infatti si chiama PLP, Punto LimPio (in Spagna, dove il contenitore è nato, “limpio” significa “pulito”).

Per la prima volta, spiega l’AMA, sarà possibile conferire in appositi scomparti di varia capienza (da 7 a 120 litri) di un unico contenitore stradale materiali riciclabili particolari e RAEE: dai piccoli elettrodomestici (es. telefonini, radio portatili, ferri da stiro, ecc.), alle varie tipologie di lampade (neon e a basso consumo), dalle cartucce da toner a cd e videocassette, da libri e riviste in cattivo stato alle capsule del caffè, fino all’olio domestico (solo in contenitori chiusi), ai tappi di bottiglia, alle pile esauste, alle bombolette spray e alle radiografie. Ogni sportello di raccolta indicherà il tipo di prodotto accettato, utilizzando 2 linguaggi simultanei: alfabetico, simbolico attraverso icone. I materiali raccolti saranno destinati alle rispettive filiere di recupero/riciclo.

Tra le altre caratteristiche del PLP c’è l’accesso adattato a persone diversamente abili e a mobilità ridotta. Inoltre il telaio è in acciaio inossidabile a tenuta stagna, mentre le aree a vista sono realizzate con una microstruttura antiaderente che ostacola l’applicazione di adesivi o manifesti abusivi.

AC