Home Cultura Libri

Al Parco Marconi con “Il Bello, Buono e Giusto nella letteratura”

L’evento è promosso dall’Associazione Nuova Acropoli per il 21 maggio in occasione della Giornata Mondiale della Diversità Culturale per il dialogo e lo sviluppo indetta dall'UNESCO

MARCONI – In occasione della Giornata Mondiale della Diversità Culturale promossa dall’UNESCO l’associazione Nuova Acropoli propone un evento per comprendere il valore della diversità culturale e cogliere la ricchezza dell’incontro e del dialogo tra uomini e donne di differenti culture. L’appuntamento è fissato per domenica 21 maggio alle ore 17 presso il Parco Marconi, sul lungotevere di Pietra Papa.

Quest’anno l’Associazione Nuova Acropoli ha scelto di approfondire tre archetipi platonici, il Bello, il Buono ed il Giusto, tramite le voci di tre grandi della letteratura del ‘900 provenienti da luoghi e realtà diverse: J.R.R. Tolkien dall’Inghilterra, Khalil Gibran dal Libano e Mahatma Gandhi dall’India.
Questi uomini hanno lasciato impronte indelebili nella storia dell’umanità ed ognuno di loro nel corso della sua vita è stato ispirato dalla Bellezza, dalla Bontà e dalla Giustizia.

Ads

Gibran, il grande poeta libanese, nella sua lirica ha ricercato l’estetica dell’anima, fornendo limpidi esempi di delicatezza, purezza e bellezza. Tolkien lo scrittore britannico autore del capolavoro della letteratura fantasy, il Signore degli Anelli, ha indagato nella sua opera l’eterna lotta tra il Bene e il Male, il valore dell’amicizia, l’accettazione di sé e del prossimo. Gandhi il teorico indiano della non violenza, ha espresso il suo ideale di Giustizia in vari scritti, divenendo modello universale della lotta pacifica per giusti ed uguali diritti per tutti.

Redazione