Tratto da Urlo n.209 febbraio 2023
ROMA – Finalmente buone notizie per il Farmer’s Market di Corviale. Il 13 gennaio scorso infatti l’Assemblea Capitolina ha approvato un provvedimento per sbloccare una lunga vicenda che aveva portato alla chiusura nel 2015 del mercato contadino a km0, privando la comunità di un importante presidio di vita e di socialità. La chiusura allora venne disposta per eseguire dei lavori di manutenzione e messa in sicurezza della struttura non più rimandabili. Per un breve periodo i commercianti avevano continuato a frequentare la zona con dei banchi all’esterno della struttura, un esperimento però durato poco rispetto alla chiusura prolungata dei locali.
UN PASSO AVANTI
Al momento della chiusura la carica di Presidente del Municipio XI era ricoperta dall’attuale Assessore all’Urbanistica del Comune di Roma, Maurizio Veloccia, che può finalmente annunciare un passo avanti significativo: “Mettiamo un punto certo su una vicenda che si trascina da troppi anni e proseguiamo nel processo di rigenerazione di Corviale che l’Amministrazione Capitolina, insieme alla Regione Lazio, ha intrapreso con decisione – dichiara Maurizio Veloccia – Quello sul Farmer’s Market è solo uno degli interventi che interesseranno il quadrante nei prossimi anni. Roma Capitale ha, infatti, deciso di destinare 50 milioni di euro dei fondi del PNRR che consentiranno anche la riqualificazione della Trancia H, della Cavea, del Centro Campanella, che verrà completamente rifatto, la realizzazione del nuovo centro sportivo di via Maroi e il recupero degli spazi verdi, oggi nell’incuria e nel degrado, con la creazione del ‘Parco di Corviale’ di oltre 10 ettari”.
IL PROGETTO
Del progetto di riqualificare gli spazi di via Mazzacurati 79-81 si parla già da alcuni anni, da quando la presidenza del Municipio XI era 5stelle. Già nel progetto di allora, così come disposto adesso anche dal Campidoglio, si prevedeva la riapertura del nuovo mercato agricolo, la collocazione di una farmacia dell’Azienda capitolina Farmacap, un Ufficio Postale e l’apertura di un presidio della Polizia di Stato. Il costo complessivo dell’intervento attualmente è di oltre 2,5 milioni di euro. Inoltre Roma Capitale ha concluso a fine gennaio le procedure per l’affidamento del progetto definitivo ed esecutivo. “Facciamo di Corviale un luogo sempre più a portata di cittadino, aumentando i servizi e le possibilità di incontro e di scambio. Il nuovo mercato sorgerà di fronte alla Mazzacurati, una scuola per 360 bambini chiusa da 11 anni che abbiamo ristrutturato e inaugurato a settembre con il Sindaco Gualtieri – commenta l’assessore ai lavori pubblici di Roma Capitale, Ornella Segnalini – Il Municipio XI è al centro di una progettualità di ampio respiro: in questo quadrante stiamo riqualificando le strade della Grande viabilità, come via della Pisana e via del Trullo, rendendole più sicure, e con il Nuovo Farmer’s Market aggiungeremo un tassello importante per la vita del quartiere”.
UNA RIQUALIFICAZIONE ATTESA
Questa progettualità è attesa da tempo dal territorio, ed è stato uno degli elementi sul quale l’amministrazione municipale si è molto battuta in passato: “Finalmente – dichiara Gianluca Lanzi, presidente del Municipio XI – dopo oltre 7 anni di stallo riusciamo a far ripartire il progetto di una cittadella di servizi, un tassello importante di quella città dei 15 minuti che immaginiamo e che stiamo contribuendo a costruire. È un primo importantissimo passo che ci porterà ad arricchire il quartiere di nuovi servizi che incideranno sulla qualità della vita dei cittadini. Ringrazio la Giunta Gualtieri e i consiglieri capitolini per l’attenzione dimostrata nei confronti di questo progetto così importante per Corviale”. Anche sul fronte dell’opposizione in Municipio XI non si può non salutare con favore la ripresa di questo iter: “La riapertura del Farmer’s Market, oltre ad un bene per il territorio di Corviale e che lo valorizza sotto diversi aspetti, è anche una vittoria personale per quanto fatto con il delegato alle politiche agricole della Giunta Alemanno, Luigi di Paolo, e con Romano Giovannetti della Coldiretti: sottraemmo questo spazio al degrado grazie a questa sinergia – spiega il consigliere di FdI, Marco Palma – Facemmo tutto questo spendendo 30mila euro di potenziamento delle cabine elettriche. Poi – ricorda – abbiamo vissuto il vuoto gestionale e quindi la chiusura e l’abbandono al suo destino di una struttura che varrebbe milioni di euro. Io spero veramente che a tutto questo si possa dare una risposta concreta e rivedere il Farmer’s anche in periferia”.
Leonardo Mancini