Home Municipi Municipio XI

Finalmente riaperta Via della Magliana

La voragine che ha reso necessaria la chiusura si era aperta il 15 dicembre scorso

ROMA – È stata ripristinata oggi la normale circolazione su via della Magliana nel Municipio XI. La chiusura della strada, nel tratto tra via delle Vigne e via del Fosso della Magliana, era stata necessaria dopo l’apertura di una profonda voragine nel manto stradale circa tre mesi fa. “Oggi riapriamo via della Magliana – commenta l’assessore ai Lavori pubblici di Roma Capitale Ornella Segnalini -. È stato necessario un intervento che ha richiesto un attento coordinamento tra Csimu, Acea e Telecom, e adesso la voragine è chiusa e la strada è di nuovo agibile. Ringrazio tutti quanti hanno svolto questo lavoro così impegnativo e anche gli abitanti della zona che hanno avuto dei disagi. Abbiamo chiuso un cantiere in totale emergenza – conclude Segnalini – mantenendo la promessa fatta”.

GLI INTERVENTI

Purtroppo i tempi per intervenire e riaprire la strada si sono allungati notevolmente, soprattutto a causa della tipologia di lavori che è stato necessario mettere in opera. Infatti, nella voragine affioravano cavi di diversi sottoservizi tra cui alcuni di Telecom e tubazioni di gas e idriche. Per poter intervenire, spiegano dal Campidoglio, le squadre del Dipartimento dell’assessorato ai Lavori Pubblici hanno dovuto allargare lo scavo e mettere in sicurezza tutte le linee dei sottoservizi per non arrecare interruzioni di servizi agli abitanti. In seguito sono state effettuate le indagini che hanno mostrato la rottura di una tubazione Acea che aveva provocato la fuoriuscita di acqua da una fognatura mista. Quindi Acea ha immediatamente provveduto a ripristinare il manufatto lesionato. Alla fine di questo lavoro molto impegnativo, il Csimu ha potuto ripristinare il manto stradale.

Ads

L’INTERESSE DEL MUNICPIO

Anche dal Municipio XI, nonostante la competenza dipartimentale, si è mantenuta alta l’attenzione sulla vicenda, sia dal punto di vista della maggioranza e della Giunta che da quello delle opposizioni che hanno continuato ad insistere e chiedere conto degli interventi: “Oggi finalmente riapriamo via della Magliana, dopo gli interventi delle società di pubblici servizi coinvolte nel crollo del manto stradale e il riempimento della voragine da parte del Dipartimento capitolino, tutte fasi di un lavoro delicato che è stato seguito dall’assessora Segnalini in prima persona e dagli uffici di Roma Capitale e municipali, che ringrazio – ha commentato il minisindaco Gianluca Lanzi – La voragine che ha interessato un tratto importante di via della Magliana, interrompendo la circolazione per settimane, ha messo a dura prova residenti e uffici. Abbiamo seguito con apprensione le diverse fasi dei lavori, che hanno comportato interventi lunghi e complessi, consapevoli dei disagi subiti dai cittadini. Oggi finalmente è stato raggiunto il risultato che aspettavamo”.

Giancarlo Pini