Tratto da Urlo n.228 novembre 2024
COLLE DEL SOLE – Sono partiti nelle scorse settimane i lavori del nuovo parco in via delle Vigne, in zona Colle del Sole-Portuense, nel Municipio XI. Questo giardino, che andrà ad arricchire il patrimonio verde del territorio, è uno dei due progetti di parchi inclusivi già presentati da Roma Capitale nell’ambito del programma sperimentale “Dateci Spazio” e ammessi al finanziamento per 1 milione di euro complessivi (500 mila euro ciascuno), insieme al giardino Modesto da Veglia, in via Trani, nel Municipio Roma V. “L’avvio di questi lavori è per noi motivo di grande soddisfazione – afferma l’Assessore all’Urbanistica di Roma Capitale, Maurizio Veloccia – Roma, infatti, è l’unica città ad aver ricevuto un finanziamento così ingente per questi progetti che ci permetteranno di riqualificare due aree nelle periferie: una al Quarticciolo e l’altra a Colle del Sole. Così anche a via delle Vigne, come a via Trani, vedrà presto la luce uno spazio inclusivo interamente dedicato ai più piccoli, con spazi verdi e di aggregazione. Ulteriore motivo, questo, per essere soddisfatti”.
L’AREA VERDE DI VIA DELLE VIGNE
L’area del giardino di via delle Vigne è già ampiamente frequentata dalla cittadinanza della zona. L’intervento si sviluppa su 1.500 mq che oggi si presentano come un vasto pianoro, su cui già sono presenti sentieri e percorsi spontanei e un’area dog park realizzata da alcuni volontari del quartiere, senza però nessuna attrezzatura o area dedicata ai giochi, allo sport o allo svago. “Si tratta di un intervento molto atteso dai residenti di Colle del Sole, che ci permetterà di realizzare un parco inclusivo in un’area dalle grandi potenzialità e che si trova in una posizione strategica, tra diversi plessi scolastici – ha commentato il Presidente del Municipio XI, Gianluca Lanzi – Per questo abbiamo progettato anche un ulteriore intervento (non ancora finanziato) che riguarderà l’intera area”. Gli interventi avviati non saranno quindi gli unici previsti su questa zona, ma intanto si è partiti grazie al progetto “Dateci spazio”.
UN NUOVO GIARDINO ACCESSIBILE
Il progetto avviato prevede la realizzazione di nuove aree ludico ricreative, studiate per essere inclusive e adatte a tutti i bambini con capacità motorie differenti, fruibili sia nel periodo estivo sia nel periodo invernale. Il giardino si svilupperà con un percorso articolato tra collinette verdi che consentirà a tutti i bambini di usare gli stessi spazi, senza aree isolate e dedicate, giocando insieme secondo le linee guida europee del Progetto “Play for All”. Oltre al rispetto delle normative riguardanti l’accessibilità, saranno presenti anche pannelli informativi con comunicazioni per i fruitori. Questi pannelli saranno collocati a un’altezza di 130 cm e dotati di mappa tattile e pittogrammi, permettendo a tutti di individuare i principali punti di riferimento per orientarsi e muoversi in autonomia. Tutti gli interventi saranno realizzati utilizzando le tecnologie più avanzate per le costruzioni sostenibili, mirando a realizzare strutture “green” e “smart” e aderendo alle linee guida dello “Innovation building”.
Andrea Calandra