Home Municipi Municipio XI

Municipio XI: tra i progetti c’è la mobilità, la manutenzione e il contrasto all’abbandono dei rifiuti

La nostra intervista al nuovo Presidente Gianluca Lanzi

Tratto da Urlo n.195 novembre 2021

Qual è l’obiettivo per i primi 100 giorni? C’è un’idea realizzabile in poco tempo?

Ads

Stiamo lavorando alla riapertura dei Centri Sociali Anziani e alla realizzazione del Piano Freddo. Stiamo avviando un monitoraggio puntuale della situazione degli edifici scolastici per pianificare gli interventi più urgenti. Stiamo prevedendo gli eventi culturali per il periodo natalizio. Stiamo seguendo i lavori della scuola “Mazzacurati” a Corviale per far sì che riapra quanto prima. Siamo impegnati su questi e molti altri fronti.

Come si risolvono i problemi di mobilità del territorio?

Attraverso diverse azioni: la realizzazione della funivia che collega i quartieri Portuense e Magliana alla fermata Eur Magliana della Linea B della metropolitana; l’apertura di due parcheggi a Marconi, rimasti chiusi da anni; la revisione del percorso di alcune linee del trasporto pubblico locale, in particolare quelle che raggiungono i nostri quartieri più periferici; la creazione di maggiori connessioni tra il trasporto pubblico e privato su gomma e quello su ferro, con il potenziamento dei nodi di scambio (per esempio con la creazione di parcheggi di scambio).

La preferenziale di Marconi, mai partita, e i lavori, fermi, per quella di via Portuense sono interventi molto discussi e ancora non realizzati: cosa intendete fare su questo fronte?

La preferenziale di via Portuense è un cantiere abbandonato che ereditiamo dalla passata amministrazione. Noi criticammo questo progetto, perché convinti che l’estensione ridotta dell’intervento avrebbe provocato ripercussioni negative sul traffico locale piuttosto che benefici al trasporto pubblico. Ora insieme al Campidoglio dovremo capire cosa fare di questa opera incompiuta. Per quanto riguarda la preferenziale Marconi mi risulta che ci sia un ricorso pendente, ma non so a che punto sia. Anche su questo progetto c’è bisogno di un approfondimento insieme all’Amministrazione Capitolina.

I rifiuti restano un problema per molti quadranti del Municipio che si trova anche con la sua Isola Ecologica chiusa. Cosa chiedete al Campidoglio?

Abbiamo chiesto ad AMA, che sta realizzando l’intervento di manutenzione straordinaria dell’isola ecologica di Corviale, di fare presto, di riaprirla il prima possibile. Al Campidoglio chiediamo che si faccia un bando per l’installazione di foto-trappole per contrastare l’abbandono di rifiuti nel nostro territorio e perseguire chi si rende protagonista di questo reato ambientale. Infine, ribadisco ancora una volta quanto diciamo da sempre e che abbiamo affermato anche nei mesi scorsi insieme al Sindaco Gualtieri: la Valle Galeria non può e non deve ospitare nessuna nuova discarica.

Leonardo Mancini

Previous articleMunicipio VIII: la maggioranza è al lavoro per dare continuità all’esperienza iniziata nel 2018
Next articleMunicipio IX: coinvolgere la cittadinanza attiva nelle scelte di progettazione attraverso le Consulte