Home Notizie Cronaca Roma

L’ex Mira Lanza tra i progetti del Bando Reinventing Cities 2022

MARCONI – È stata annunciata dal Sindaco Gualtieri la scelta di riqualificare e restituire alle romane e ai romani tre luoghi importanti della città, tra cui l’ex Mira Lanza.  Nel comunicato del Campidoglio del 15 giugno si specifica che “Il compendio della ex Mira Lanza, prezioso complesso di archeologia industriale tutelato dal codice dei Beni Culturali, viene proposto in un percorso di valorizzazione, senza vendita. La riqualificazione attesa include le aree libere che circondano gli edifici dismessi della ex fabbrica e la realizzazione del Parco Papareschi, quale area di verde pubblico attrezzato per la riqualificazione del quartiere. Le proposte dovranno favorire l’inclusione sociale attraverso la dotazione e caratterizzazione di spazi, attrezzature e servizi, seguendo il modello della città dei 15 minuti e generando opportunità d’impiego lavorative sul territorio”.

UN PROGETTO CHE GUARDA AL FUTURO

Abbiamo lavorato perché in questa call per progetti innovativi venisse inserito anche l’ex saponificio nel quartiere Marconi. A marzo il Consiglio municipale aveva sollecitato, con una mozione approvata all’unanimità, il reinserimento dell’area nella terza edizione del bando C40 Reinventing Cities“. Così in una nota il presidente dell’XI Municipio, Gianluca Lanzi. “L’idea di bonificare, strappare al degrado e valorizzare la ex ‘Mira Lanza’, abbandonata da anni e soggetta a occupazioni e continui sgomberi, si basa proprio su un’alleanza virtuosa che vogliamo si realizzi tra pubblico e privato. L’area si trova in un quartiere densamente popolato, a ridosso del centro, ed e vicina all’Università Roma Tre, presenta quindi diversi elementi di attrattività per investitori privati. La riqualificazione dell’ex ‘Mira Lanza’ e attesa da troppi anni dagli abitanti e deve essere pensata per rigenerare l’intero quadrante. In attesa degli sviluppi del bando, continua il nostro impegno congiunto a quello degli altri enti coinvolti per ripristinare le condizioni di sicurezza del sito“, ha concluso Lanzi.

Ads

NECESSARIA LA MESSA IN SICUREZZA

L’intera area dell’ex saponificio inserita nella terza edizione del bando C40 Reinventing Cities necessita, come più volte sollecitato, di un celere intervento di messa in sicurezza al fine di eliminare definitivamente i rifiuti accatastati nello spazio verde circostante ed evitare nuove ed estemporanee occupazioni e degrado. Ho sempre sostenuto quanto sia fondamentale valorizzare il patrimonio pubblico con progetti di rigenerazione e sostenibilità con una destinazione d’uso prevista ed integrata di servizi alla persona, artigianato, sedi universitarie, attrezzature culturali, housing sociale e centri di formazione ed istruzione. Proprio con lo scopo di discutere della rigenerazione urbana dell’area ex stabilimento Mira Lanza è stata condivisa in Aula da tutti i gruppi la mozione n.24 del 17.3.2022, e verrà affrontato lo stato dell’avanzamento dei lavori in Commissione Controllo, Garanzia e Trasparenza – dichiara Valerio Garipoli, Capogruppo di Fratelli d’Italia e Vice Presidente Commissione Affari Generali in Municipio XI – È fondamentale valorizzare il patrimonio pubblico con progetti di rigenerazione e sostenibilità e la nuova destinazione d’uso prevista ed integrata di servizi alla persona, artigianato, sedi universitarie, attrezzature culturali, housing sociale e centri di formazione ed istruzione“, conclude.

Marta Dolfi