Home Municipi Municipio XI

Marconi: procedono i lavori del mercato Macaluso

Dopo l’inizio dei cantieri nel gennaio 2021, sono già posizionati sulla piazza i telai della struttura del nuovo mercato

MARCONI – Erano i mesi tra la fine del 2015 e l’inizio del 2016 quando l’ex giunta municipale di centro sinistra ha approvato il progetto e assegnato il bando della riqualificazione del mercato ubicato tra via Macaluso e via Cardano. I fondi dovevano arrivare da oneri privati per la costruzione di duecento appartamenti sull’area dell’ex Città del Gusto in via Fermi. Il successivo blocco dei cantieri da parte della Procura per irregolarità negli atti urbanistici ha di conseguenza bloccato anche il cantiere del mercato. Così dopo anni di degrado, modifiche alla mobilità e disagi per gli operatori, i quali nel frattempo sono stati spostati ai lati della piazza proprio per far spazio alla rimozione dei vecchi banchi, il 4 gennaio del 2021 c’è stata l’effettiva consegna dell’area alla ditta che ha iniziato i lavori per un ammontare totale di 600mila euro.

TEMPISTICHE RISPETTATE

Una volta liberata la piazza, è iniziata la messa in posa del telaio del nuovo plateatico. Il cantiere, come tutti possono constatare, va avanti spedito rispettando i tempi di consegna, almeno per adesso, che dalla data d’inizio doveva essere di 365 giorni, quindi nel gennaio 2022. A confermarlo al nostro giornale il Delegato della Sindaca in Municipio XI Mario Torelli il quale dichiara: “I dodici mesi per la fine della riqualificazione del mercato sono rispettati. I lavori sono a buon punto, probabilmente potrebbero anche anticipare la consegna, stanno solo posizionando le ultime travi. Una volta completata la copertura devono soltanto delimitare i box. Il programma dei lavori è rispettato, anzi come dicevo potrebbero anche anticipare la fine. Anche i cittadini di zona mi sembrano molto contenti della velocità con cui viene costruito quello che sarà il nuovo mercato”. Le preoccupazioni iniziali degli operatori sui possibili ritardi sembrano così non trovare riscontro. Nel frattempo monitoreremo costantemente la situazione, con la speranza di annunciare al più presto la data d’inaugurazione del nuovo mercato Macaluso nel quartiere di Marconi.

Ads

Giancarlo Pini

Previous articleParco della Cisterna Romana, la denuncia dei volontari: “Chi ci aiuta con i rifiuti?”
Next articlePup Ettore Rolli: rimandata a settembre l’udienza presso il Tar