Home Municipi Municipio XI

Marconi: cresce l’attesa per la riapertura del Mercato Macaluso

Consegnati i box agli operatori. A quando la tanto attesa inaugurazione del mercato?

Tratto da Urlo n.205 ottobre 2022

MARCONI –Ci siamo quasi: presto il mercato Macaluso tornerà nella sua sede. Con la consegna dei box agli operatori è cominciato il percorso che ci porterà all’inaugurazione della nuova struttura”, così dichiarava su Facebook il 7 settembre scorso il Presidente del Municipio XI, Gianluca Lanzi. L’8 settembre c’è stata infatti la consegna effettiva dei box, ci spiega il Capogruppo di Fdi, Valerio Garipoli. “Ciascun operatore potrà attivare le utenze e avviare l’allestimento interno ed altre attività di loro competenza”, continua Garipoli. Il mercato si arricchirà anche di sei nuovi esercenti, grazie al bando per l’assegnazione dei posti liberi che scadrà il 14 ottobre. A ricordarlo è ancora Valerio Garipoli: “Sarà nostra cura monitorare il nuovo bando per l’assegnazione dei posti liberi, così da poter aggiungere i nuovi operatori. Resta l’auspicio di continuare a trovare l’Amministrazione del Municipio XI al loro fianco sino al giorno dell’inaugurazione”.

Ads

I RITARDI

L’inaugurazione sarebbe dovuta avvenire dapprima nel gennaio di questo anno, precisamente 365 giorni dopo l’inizio dei lavori, per poi essere rimandata, a causa della riduzione delle maestranze per il contenimento del Covid e dell’aumento dei prezzi degli approvvigionamenti delle materie prime, a marzo scorso. Inaugurazione che però non è mai avvenuta, a discapito degli esercenti e dei fruitori del mercato stesso. “L’Amministrazione municipale deve seguire ed aiutare gli operatori, dal comparto degli acquisti sino alla filiera del credito, al fine di evitare ulteriori ritardi dopo i tanti mesi nei quali hanno svolto la propria attività lungo le strade che circondano il mercato”, dichiara Garipoli. Potrebbero però incorrere ancora ulteriori ritardi, almeno così ci spiegano dalla Lega Daniele Catalano ed Enrico Nacca, rispettivamente Capogruppo e consigliere in Municipio XI, Fabrizio Santori, consigliere comunale, e Tony Bruognolo, coordinatore per la provincia di Roma. “Il mercato dovrebbe riaprire verso metà ottobre, ma abbiamo saputo che per molti banchi ci sono dei problemi con le serrande, quindi immaginiamo che alla fine slitterà”, dichiarano i leghisti. Molti operatori infatti si sono rifiutati di prendere in consegna le chiavi dei box per il timore di dover poi risolvere questa problematica autonomamente, “problema che invece dovrebbe risolvere la ditta che ha sbagliato”, continuano i leghisti, concludendo che “bisogna quindi fare un’operazione trasparenza che noi come Lega faremo”.

GLI ULTIMI PASSAGGI

Nonostante ciò la consegna effettiva del nuovo mercato ai cittadini del quadrante Marconi sembra ormai agli sgoccioli. “I lavori sono terminati e gli operatori hanno già preso possesso dei box per avviare le pratiche di propria competenza e allacciare le utenze”, conferma Alberto Belloni, Assessore al Patrimonio e Manutenzione degli immobili comunali e dei mercati. “Nelle prossime settimane ci saranno i lavori di ripristino del marciapiede e della strada dove attualmente ha sede il mercato. Ci sarà una disciplina di traffico provvisoria che sposterà una prima metà degli operatori su via Enriques, che si alterneranno con i restanti la settimana successiva”, conclude Belloni. Tutto ciò permetterà agli operai di lavorare sulla sezione stradale. “È nostra intenzione inaugurare il mercato il prima possibile. Sarà una bella festa per il quartiere che potrà godere di una struttura rinnovata e con spazi meglio utilizzati, che renderanno più facile la mobilità e la fruizione del servizio da parte dei cittadini”, afferma il Presidente Lanzi.

Giancarlo Pini