MARCONI – L’Associazione Culturale L’Arteficio ha organizzato per sabato 26 e domenica 27 ottobre un ciclo di passeggiate guidate nell’area del quartiere tra Ponte Marconi ed il Ponte dell’Industria, per conoscere le memorie del territorio e riallacciare i fili della storia con ricordi perduti nel tempo.
L’iniziativa, spiegano gli organizzatori, è rivolta sia a chi è nato nel quartiere, per conoscere la storia e memoria dei luoghi in cui è nato o vissuto, sia a chi vuole scoprire quali vicende siano nascoste tra le vie di uno dei tanti quartieri della grande città di Roma.
QUARTIERE MARCONI E LUNGOTEVERE PIETRA PAPA: DALLA PREISTORIA ALL’AREA POST INDUSTRIALE
Una passeggiata che ci parlerà delle incredibili forze della natura che hanno plasmato il territorio dell’attuale quartiere Marconi, dove sono passati enormi animali preistorici, i primi insediamenti umani, gli etruschi, poi i romani e poi tante vicende medievali e rinascimentali legate a papi ed alle importanti famiglie nobiliari di Roma. Infine la trasformazione dei campi agricoli in aree di insediamento industriale dopo l’unità di Italia e la trasformazione urbanistica dopo la fine della seconda guerra mondiale. Comunque tra fabbriche ed impianti di produzione, qui a Marconi si trova ancora un angolo, un frammento dell’antica campagna romana: gli antichi Casali Ceccarelli oggi trasformati nel Borgo Papareschi. Pietra Papa è un toponimo medievale, in uso fino alla prima metà del Novecento, che corrisponde grossomodo all’odierno quartiere Marconi. Il nome compare poco prima dell’anno Mille, nella forma latina Prata Papi, dove Prata indica appezzamenti di terreno a seminativo o pascolo, privi di coltivazioni arboree, e Papi l’appartenenza alla famiglia romana dei Papa (o Papareschi). Dal XIV sec. il nome si deforma in Preta e poi in Petra, per assumere, nel Rinascimento, la forma italiana di Pietra Papa.
- Tipologia: itinerante da 90’
- Data: Sabato 26 Ottobre 2024
- Gruppi di massimo 40 persone
- Prenotazioni tramite email all’indirizzo info@larteficio.it
- Turni: ore 10.00 + 11.00 e 14.30 + 15.30
- Utilizzo di apparecchi audio auricolari
- Contributo richiesto ai partecipanti: Euro 2,00 per utilizzo audio auricolari Luogo di appuntamento: davanti ingresso Parrocchia SS. Aquila e Priscilla
LUNGO IL TEVERE DI PONTE MARCONI: RELIGIONE, COMMERCIO E PRESENZE ILLUSTRI
La storia del quartiere scorre lungo le acque del Tevere. Nell’antica Roma, il 24 giugno di ogni anno la popolazione di Roma veniva nell’area dell’attuale quartiere Marconi-San Paolo per celebrare una divinità cara soprattutto ai plebei ed agli schiavi. E’ Fors Fortuna, la dea del caso. Le merci che viaggiavano verso Roma approdavano anche lungo le sponde dell’attuale Lungotevere di Pietra Papa prima di procedere per l’Emporium, il porto fluviale di Testaccio. Nell’area archeologica nota come Darsene di Pietra Papa gli scavi hanno rivelato l’esistenza di un’importante area portuale con scalo fluviale su ambedue gli argini, attivo tra I sec. a.C. e II d.C. dove si vuole che sia stata attraccata l’imbarcazione della regina Cleopatra in visita a Roma. La regina fu ospitata per due anni da Cesare nella grande proprietà affacciata sul Tevere, gli Horti di Cesare. Papa Gregorio XI, il primo papa a rientrare a Roma dopo 70 anni di cattività avignonese, approdò proprio su queste sponde.
- Tipologia: semi-stanziale da 90’
- Data: Domenica 27 Ottobre 2024
- Gruppi di massimo 40 persone
- Prenotazioni tramite email all’indirizzo info@larteficio.it
- Turni: ore 09.30 + 11.00 e 14.30 + 16.00
- Utilizzo di apparecchi audio auricolari
- Contributo richiesto ai partecipanti: Euro 2,00 per utilizzo audio auricolari
Luogo di appuntamento: ingresso Parco Marconi (angolo Ponte Marconi)
Redazione