Home Municipi Municipio XI

Marconi: riapre il Mercato Macaluso

A gennaio i banchi sono tornati all’interno dell’area finalmente riqualificata

Tratto da Urlo n.209 febbraio 2023

MARCONI – Erano gli ultimi mesi del 2015 quando la riqualificazione del mercato Macaluso-Cardano fu finanziata dalla Giunta Veloccia, in quegli anni Presidente del Municipio XI. Solo il 4 gennaio 2020 però sono partiti effettivamente i lavori, con la consegna che sarebbe dovuta avvenire circa un anno dopo. Purtroppo la pandemia di Covid-19 ha prima bloccato e poi rallentato il cantiere. La guerra in Ucraina del febbraio passato ha ulteriormente creato problemi per gli approvvigionamenti, così i lavori sono proseguiti a rilento fino al gennaio 2023, quando, dopo tanti anni di disagi per esercenti e fruitori del mercato, finalmente i banchi sono stati spostati dalle strade adiacenti nelle nuove strutture interne. “Finalmente i cittadini possono frequentare un mercato rionale funzionante ed efficiente e i commercianti possono tornare ad operare in un luogo bello ed attrattivo, dopo anni passati su strada e nel vecchio mercato in condizioni davvero pessime. Questo cantiere tra Covid, aumento dei prezzi e difficoltà degli approvvigionamenti ha subito dei ritardi e grande apprensione, ma siamo soddisfatti di aver contribuito al superamento delle difficoltà fino alla definitiva apertura”, così dichiara Alberto Belloni, Assessore al Patrimonio e Manutenzione degli immobili comunali e dei mercati in Municipio XI.

Ads

GLI ULTIMI INTERVENTI

Negli ultimi mesi nuove problematiche, come per esempio il mal funzionamento delle serrande o i ristagni d’acqua sulle coperture, hanno di fatto rallentato la consegna della struttura al pubblico. “Il Municipio sostanzialmente ha provveduto alla riattivazione del mercato, imponendo la rimozione della sosta laterale dei banchi, senza però risolvere le problematiche che erano state denunciate, come per esempio la questione delle serrande che non sono state tutte aggiustate. Raccoglieremo ancora le lamentele degli operatori del mercato e porteremo avanti le loro battaglie”, accusano i leghisti Daniele Catalano ed Enrico Nacca, rispettivamente Capogruppo e consigliere in Municipio XI, Fabrizio Santori Capogruppo in Campidoglio e Tony Bruognolo coordinatore della Provincia di Roma Sud. Criticità sottolineate anche da Valerio Garipoli, Capogruppo FdI in Municipio XI, dalle serrande ai ristagni d’acqua, dalle coperture ai box ancora vuoti: “Gli operatori del mercato Macaluso avevano diritto ad una struttura nuova e pienamente funzionante”. L’Assessore Belloni però ci assicura che l’impresa che ha realizzato i lavori si è adoperata per gli interventi nelle ultime settimane all’interno del mercato ed è a disposizione qualora dovessero sorgere ulteriori eventuali necessità. La Direzione Tecnica invece, “che ringrazio per il grande impegno profuso”, sottolinea ancora Belloni, ha ultimato le opere esterne e la segnaletica che, possiamo confermare da un nostro sopralluogo, è pienamente regolarizzata su tutto il perimetro della piazza.

POLEMICHE SUI RITARDI

“Un’apertura positiva ma non quanto le aspettative dei lavoratori rimasti, dei cittadini e dei residenti”, denuncia Garipoli. “Serviva una struttura assai più adeguata e che andasse a colmare la progressiva perdita di offerta dell’area commerciale – spiega ancora Garipoli – Per questo il progetto ha finito per alimentare dubbi e perplessità. Dispiace e ci auguriamo che tutta l’area possa svilupparsi in maniera virtuosa. Sarà nostro compito mantenere alta l’attenzione, al fine di colmare le carenze vista l’attesa da oltre un decennio”.

Giancarlo Pini