Home Municipi Municipio XI

Mercato Macaluso: in attesa dell’inaugurazione, un’altra polemica

Riscontrati malfunzionamenti delle serrande dei nuovi box. Dal Municipio: problema risolto

Tratto da Urlo n.206 novembre 2022

MARCONI – Manca poco all’inaugurazione del mercato situato tra via Gerolamo Cardano e via Damiano Macaluso. L’8 settembre scorso, con la consegna dei box agli esercenti, è iniziato il percorso che porterà alla tanto attesa riapertura. Un altro inconveniente però sembra poter rallentare nuovamente l’inaugurazione della struttura. Sono stati infatti riscontrati da parte degli operatori dei malfunzionamenti su alcune serrande, ci spiega Alberto Belloni, Assessore al Patrimonio e Manutenzione degli immobili comunali e dei mercati del Municipio XI.

Ads

LE SERRANDE DIFETTOSE

Con la consegna delle chiavi, alcuni proprietari dei box hanno purtroppo notato dei problemi nel sistema di apertura e chiusura delle serrande, a causa delle dimensioni delle stesse. “In seguito alle segnalazioni degli operatori abbiamo depositato una interrogazione urgente presso il consiglio municipale, poiché troviamo scandaloso che per un errore non commesso dagli operatori, essi debbano prendere possesso del nuovo mercato con delle serrande fuori misura”, dichiarano Tony Bruognolo, coordinatore Lega Provincia di Roma, Daniele Catalano, Capogruppo Lega Municipio XI, ed Enrico Nacca, consigliere Lega Municipio XI. “Come è stato possibile sbagliare la misura e il montaggio delle serrande?”. Si domandano ancora i consiglieri dell’opposizione. “L’unico modo per dare un mercato funzionale è sostituendole, con un nuovo esborso da parte del Municipio – continuano i leghisti – siamo assolutamente contrari alle altre soluzioni, perché certi che in questo modo saranno i banchisti costretti ad investire risorse proprie per la sostituzione delle serrande”, concludono.

LA RISPOSTA DEL MUNICIPIO

Constatato il difetto però la ditta è prontamente intervenuta per ripristinarne la funzionalità ed è stata effettuata un’ulteriore verifica e revisione di tutti i serramenti, ci fa sapere l’Assessore Alberto Belloni, “i cui costi sono stati ovviamente sostenuti per intero dall’impresa che ha realizzato i lavori”. “Su questa vicenda ho letto polemiche sterili e contenuti non veritieri, come la notizia falsa che il costo della riparazione fosse stato richiesto agli operatori; questo mi dispiace, perché evidentemente qualcuno sta remando contro l’apertura di un mercato su cui la nostra amministrazione ha messo la faccia, non solo consegnando anticipatamente agli operatori i box per avviare le attività di loro competenza, ma anche cogliendo l’occasione per una riqualificazione generale dell’area, ripristinando i marciapiedi ed eseguendo gli interventi di sfalcio e potatura che non venivano eseguiti da anni. Se ne facessero tutti una ragione: il mercato sta per aprire e sarà uno dei più belli e vivi del Municipio”, conclude Belloni.

I POSTI VACANTI

Nel frattempo, lo Sportello unico per le attività produttive del Municipio ha pubblicato il bando per la copertura dei posti vacanti, sia per il mercato Macaluso sia per gli altri mercati, “in modo da rilanciare anche le stesse attività produttive già operanti e da ampliare l’attrazione per l’utenza”, dichiara sempre Belloni.

Giancarlo Pini