Home Municipi Municipio XI

Municipio XI: aggiornamenti sul degrado in zona Portuense

Prosegue il monitoraggio della situazione di via Portuense, altezza Fiera di Roma, a seguito delle numerose segnalazioni pervenute in particolar modo dai genitori dei ragazzi che frequentano il circolo sportivo Fiamme Oro

PORTUENSE – Un parcheggio ridotto a discarica, un semaforo non funzionante e segnaletica stradale decadente, sono tutti elementi che contribuiscono a rendere la situazione della zona pericolosa ed indecorosa, oltre che non consentire il giusto utilizzo di uno spazio utile come l’area destinata al parcheggio da parte dell’utenza che frequenta la zona. Una situazione che è stata oggetto di un intervento da parte del consigliere del XI Municipio di Fratelli d’Italia Marco Palma nei giorni scorsi: “A seguito dell’esposto della scorsa settimana, è stata bonificata una parte del verde dell’area parcheggio ‘Fiera di Roma’, in sostanza 30 metri di sentiero che dal parcheggio conducono sulla Portuense (dal lato della caserma di polizia ‘Gelsomini’). Per il resto però, non è stato messo in sicurezza nulla: il semaforo risulta sempre spento e l’attraversamento pedonale viene ‘garantito’ dalle sole strisce pedonali. Inoltre, la condizione della restante area del parcheggio non interessata dall’intervento di bonifica, risulta addirittura peggiorato rispetto all’ultima volta. I genitori dei ragazzi che frequentano il centro sportivo ‘Fiamme Oro’ infatti, ha segnalato la presenza di altre tipologie di rifiuti abbandonati, come resti di animali e consistenti quantità di materiale edile”.

Ads

LA BUONA NOTIZIA: SVELATA LA COMPETENZA DELL’AREA

Ma una buona notizia c’è, come sottolinea lo stesso Palma: ” Grazie al mio esposto e alle mie richieste di chiarimento però, si è almeno fatto chiarezza sulla responsabilità dell’area, che risulta essere di competenza della Città Metropolitana di Roma e l’area parcheggio di Roma Capitale. Chiarito questo ‘mistero’ ora sappiamo che c’è un unico protagonista dietro le due storie, apparentemente lontane, che parlano di insicurezza stradale e di profondo degrado. Il suo nome è Roberto Gualtieri, Sindaco di Roma e, quindi, Presidente della Città Metropolitana. Ora attendiamo una celere risoluzione delle problematiche segnalate. Consiglierei ad esempio, di iniziare con l’installazione di un servizio di videosorveglianza. E contestualmente di intervenire con un’opera di valorizzazione dell”area, in quanto strategica per garantirne un puntuale utilizzo. Si sottolinea infatti l’evidente utilità dell’area sosta per tutti coloro che devono raggiungere i padiglioni della fiera di Roma (evitando la sosta selvaggia di tante vetture nei dintorni della stessa) e ipotizzando l’uso di una navetta per tale scopo. Sarebbe, senza dubbio, un servizio molto apprezzato dalla cittadinanza”.

CONTINUANO GLI INTERVENTI

Nel frattempo, da quello che fa sapere Palma,  nella mattinata di sabato, l’area sosta è stata oggetto di una bonifica da parte dei genitori i quali, con i mezzi delle proprie aziende hanno liberato l’accesso da rifiuti di ogni natura, erba infestante ed arbusti. “Stamattina insieme al consigliere della città Metropolitana Stefano Cacciotti ed alla collega Comunale Francesca Barbato abbiamo rappresentato nelle diverse forme la necessità di intervenire con una somma urgenza a garanzia della sicurezza stradale di Via Portuense 1680 ed alla rimozione delle tonnellate di rifiuti presenti sull’intera area sosta”, continua Palma, che conclude: “Questa città ha smarrito il senso della misura, del controllo del territorio e della pianificazione ed è necessario avviare quel decentramento necessario affinché i municipi possano rappresentare, con adeguate risorse economiche ed umane, la non più derogabile fase di cambiamento rispetto a tutto ciò che fino ad oggi è stata questa città”.

Marta Dolfi